QUI TROVATE GLI AGGIORNAMENTI SULLA SCALETTA UFFICIALE DEL REBEL HEART TOUR CONFERMATA DA MADONNA!
Il 10 dicembre prossimo andrò a vedere Madonna (per la seconda volta in vita mia) a Paris-Bercy per la seconda tappa francese del Rebel Heart Tour, che inizierà il prossimo 29 agosto a Miami. Perchè andare a Parigi, direte voi: beh, è presto detto, le due date torinesi erano praticamente inaccesibili a livello di biglietti (ci sono state tipo 5 diverse prevendite) mentre la Live Nation francese è molto più efficiente di quella italiana e di ste cose non ne succedono. Fra le altre cose, molto probabilmente verrò ospitato e se prenoto i biglietti aerei con anticipo potrei spendere pure meno di Trenitalia merda. Ma non divaghiamo.
Anche se manca un bel po’ di tempo al tour ho pensato di iniziare a buttare giù qualche idea sulle canzoni che potrebbero essere nella scaletta del concerto, considerando i live precedenti e l’attuale disco Rebel Heart da promuovere (anche se dubito si riuscirà a fare granché con il tour, visti i recenti risultati catastrofici di vendita..).
Una premessa è d’obbligo: Madonna adora fare mash-up con sue canzoni vecchie e nuove, ma anche esibendosi in remix di altri artisti mescolati con la sua musica (mi viene in mente Cassius in Into the Groove allo Sticky & Sweet): per questo motivo, posso solo fare delle supposizioni sugli artisti e sui dj più in voga dai quali potrebbe prendere spunto, oltre a fare pure ipotesi sulle canzoni presenti in scaletta.
SECONDO ME il Rebel Heart si chiuderà con Living for love nel remix che abbiamo sentito di recente nelle varie trasmissioni a cui ha partecipato; di norma, per scaldare il pubblico, Madonna entra sulle note di un pezzo ballabile e scatenato, e il miglior esempio a riguardo potrebbe essere Iconic, anche per l’imponente intro che precede la canzone vera e propria. A seguire, secondo me ci starebbe molto bene Devil Pray, che è movimentata ma non troppo.
Per quanto riguarda i pezzi da cantare tratti da Rebel Heart io propongo Bitch I’m Madonna, sicuramente Illuminati, prevedibilmente anche un momento di “contenimento” con Ghosttown, Joan of Arc e Veni Vidi Vici (se sul palco di NY salisse Nas a sorpresa non me ne stupirei per nulla). Dell’ultimo disco poi terrei solo Rebel Heart, magari solo chitarra e voce e infine Unapologetic bitch. Tutto il resto, diciamocelo, è un po’ fuffa.
Per quanto riguarda le hit più datate, purtropoo ammetto la mia ignoranza sui primissimi anni di Madonna (eccezion fatta forse per Holiday, che è un po’ che non porta sul palco live) quindi passerei ad ESCLUDERE Vogue (già presente in tutti gli ultimi tre tour, nell’ultimo pure in playback) e proporrei una Take a bow e/o Secret in versione remix; di Ray of Light le farei cantare tutto ma mi accontenterai del capolavoro Drowned World e The power of goodbye (o Nothing really matters insieme a Frozen).
Passando agli anni 2000, io propongo una sezione disco con Music (forse la mia preferita in assoluto), Beautiful Stranger, Die another day, Love profusion, Hung Up e Give it to me.
Quante ne avrò azzeccate? Quante cazzate avrò detto?
Mentre aspettiamo le prime indiscrezioni sulla scaletta, possiamo goderci la conformazione del palco, trapelata qualche settimana fa.