Si celebra quest’oggi in tutto il mondo, Italia compresa, il Records Store Day: ma di che cosa si tratta esattamente?
L’iniziativa è nata negli Stati Uniti qualche anno fa come celebrazione dei pochi negoz indipendenti di musica rimasti in vita, diventando poco a poco sempre più virale anche grazie allo sviluppo dei social network: sostanzialmente si tratta di una giornata dedicata proprio alla cultura dei negozi di dischi indipendenti attraverso il vinile, un tipo di prodotto che negli ultimi anni è diventato sempre più di moda, grazie al suo innegabile fascino retrò.
Per l’occasione, verranno emesse in tutta Italia e nel mondo centinaia di pubblicazioni di dischi esclusive: giusto per fare qualche nome a caso, Marvin Gaye, CCCP, Flaming Lips, Greatful Dead, Family, Genesis, Robert Plant e David Bowie…la lista sarebbe davvero infinita!
Fra i principali promotori del Record Store Day anche Dave Grohl, leader dei Foo Fighters, che si è resto ambasciatore dell’iniziativa anche grazie all’uscita di una speciale edizione di “Songs From The Laundry Room”, EP che comprende brani inediti, cover e demo della sua straordinaria band.
Cliccando qui accedete al programma della manifestazione: partecipate anche voi, salviamo i negozi di dischi dall’oblio insieme!!