Ha senso giudicare (ancora) uno come Lorenzo Jovanotti soltanto da un punto di vista vocale? Se da un lato la risposta più ovvia sarebbe un no, dall’altra bisogna anche dire che i cantanti, in quanto tali, devono sapere cantare. Ora, premesso che con gli anni l’artista di Cortona è migliorato molto nella scrittura dei pezzi e nella loro profondità, oltre che nella costruzione di spettacoli imponenti e molto scenografici, non si può certo negare che la data zero di Ancona del Lorenzo negli Stadi Tour sia stata priva di imperfezioni vocali, anzi: soprattuto nei video che pubblico qui sotto, si sente una grossa anzi grossisima fatica a tenere le note da parte di Lorenzo Jovanotti Cherubini, che dopo tutto è abituato a regalare ai suoi fan set emozionanti ma imperfetti.
E allora mettiamola davanti questa emozione, mettiamo in prima fila l’X Factor (che dopo tutto Lorenzo possiede) e godiamoci una serata costruita in maniera certosina (così come fu nel caso del Backup tour) su una scaletta solida e molto classica, ma soprattutto tanto lunga da prostarsi ben oltre la mezzanotte.
In un concerto di questo tipo c’è di tutto, ma c’è soprattutto tanto divertimento, perché Jovanotti alla fine è molto più intrattenitore che un vero cantante e ne abbiamo la percezione più chiara soprattutto nei momenti maggiormente scatenati del concerto come in Sabato o nell’epica conclusione (molto Coldplay-style) di Ti porto via con me.
E allora, chissenefrega della voce, godiamoci lo spettacolo e cantiamo come se non ci fosse un domani tutte le hit che ci hanno fatto crescere dagli anni ’90 in poi: le considerazioni sull’intonazione (ma anche sugli improbabili outfit) lasciamole ai posteri, che la vita è troppo breve per non godersela anche con un concerto festooso come questo. E poi con un palco così bello, possiamo pure chiudere più di qualche occhio, o no?
Buona la prima. (Qui, se vi interessa, trovate la recensione del bellissimo concerto di ieri sera di Tiziano Ferro a Torino)
Qui sotto trovate un po’ di video della serata, la scaletta completa del concerto di Jovanotti ad Ancona e in fondo al post una ricca gallery della serata (Ziomuro Reloaded ha aggiornato la gallery!)
https://instagram.com/p/4Ky4uoI7Cg/?tagged=jovanotti
https://instagram.com/p/4KzLXmPCXN/?tagged=jovanotti
https://instagram.com/p/4KyC2UNVj5/?tagged=jovanotti
https://instagram.com/p/4Kz8Lkx91o/?tagged=jovanotti
Scaletta completa concerto Jovanotti Data Zero Lorenzo negli Stadi Tour 2015 Ancona
Penso positivo
Tutto acceso
Attaccami la spina
L’Alba
Una scintilla
Sabato
Il più grande spettacolo dopo il Big Bang
Bella
Stella cometa
Ora
Fango
Il mondo è tuo
Non mi annoio / Falla girare / La scienza, bellezza / Tanto tanto tanto
L’ombelico del mondo
Musica
L’estate addosso
Estate
Le tasche piene di sassi
L’astronauta
Serenata rap
Come musica
Tutto l’amore che ho
La notte dei desideri
Tensione evolutiva
Mezzogiorno
Ragazzo fortunato
A te
Gli immortali
Ti porto via con me