Dopo un’edizione 2015 sinceramente straordinariaDopo un’edizione 2015 sinceramente straordinaria, alla quale tantissimi di voi lettori hanno partecipato attivamente, torna ufficialmente su Ziomuro Reloaded la rubrica dedicata a tutti i plagi e le scopiazzature, veri o presunti, del Festival di Sanremo: ogni anno, vuoi per il fatto che gli autori sono un po’ sempre quelli vuoi perché la musica che deve vendere è fatta così, arrivano in gara al Festival almeno 5 o 6 canzoni che ne ricordano altre, in maniera spudorata oppure in modo più sottile.
Ziomuro Reloaded raccoglierà quindi in questo articolo, a partire da oggi (visto che già conosciamo i brani dei giovani) tutte le segnalazioni che mi arriveranno su Facebook, su Twitter e ovviamente anche tutte le mie personali impressioni sulle canzoni che più di tutte di saranno ispirate ad altri celebri pezzi della musica italiana e/o internazionale. Sinceramente non vedo l’ora di cominciare!
Se vi va di partecipare al gioco (vi ricordo che per Sanremo ho organizzato anche uno speciale drinking game!) vi invito a segnalarmi i plagi vari ed eventuali sulla mia pagina Facebook ufficiale e/o taggandomi su Twitter (@ziomuro). Non vedo l’ora di cominciare!
AGGIORNAMENTO 10/02: ecco la prima segnalazione di scopiazzatura! Noi siamo infinito di Alessio Bernabei è uguale a One Last Time di Ariana Grande!
Aggiornamento: Antonio su Facebook mi segnala la grossa somiglianza fra N.E.G.R.A. di Cecile e Make it bun dem lyrics di Skrillex e Damien Marley.
AGGIORNAMENTO:
Daniela su Facebook mi segnala la somiglianza fra It’s the end of the world dei R.E.M. con Il primo amore non si scorda mai di Enrico Ruggeri.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=Z0GFRcFm-aY&w=420&h=315]