TI PIACE QUESTO ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK DI ZIOMURO RELOADED!
Gli Stadio tornano a Sanremo 2016 con un bagaglio piuttosto triste alle spalle: nel 1984 e nel 1986 la band arrivò ultima, e probabilmente decise che alla kermesse non avrebbe più partecipato. Fino, appunto, a quest’anno. La band presenterà sul palco del Festival il pezzo intitolato Un giorno mi dirai che sarà il primo singolo del loro nuovo album intitolato Miss nostalgia, che uscirà il prossimo 12 febbraio.
Un giorno mi dirai parla di un amore finito, lontano nel tempo, ma rimasto allo stesso tempo un sentimento estremamente forte: c’è molta nostalgia e malinconia nel pezzo, il cuo testo sembra riferirsi a quella brutta sensazione di aver perso un’occasione o di non poter più recuperare quello che è ormai andato. Un giorno mi dirai indica quindi quello che la donna rimprovera all’amato, anche se del senno di poi…son piene le fosse!
AGGIORNAMENTO: Ziomuro fa dietrofront, la mia interpretazione era decisamente poco centrata. Ecco qui sotto in breve, grazie ai vostri commenti, un’altra e più plausibile spiegazione del testo, grazie a Manuela!
Secondo me il significato è chiarissimo: un dialogo tra padre e figlia durante il quale lui le rivela che, in passato, ha rinunciato all’amore della sua compagna (plausibilmente un’amante, comunque non di certo la madre della bambina/ragazza) per stare accanto alla figlia, quindi per il suo stesso bene. Dice a più riprese di aver rinunciato alla di lui felicità, “agli occhi suoi” (della compagna) per il benessere della figlia, la stessa figlia che, in futuro, immagina di consolare perché, come spesso accade nella vita, sarà a sua volta vittima di sofferenze legate all’amore, anche se in altri versi e per altre vie.
CLICCA QUI PER IL TESTO DI UN GIORNO MI DIRAI DEGLI STADIO!
SEGUI LA PLAYLIST DI ZIOMURO RELOADED DEDICTA AL FESTIVAL DI SANREMO 2016!
cioè vorresti dire che dovrei smetterla di andare in giro con il trolley?
Mi piaceMi piace
grande zio muro, non smetterai mai di stupirci, ti vedo già a firmare autografi e fare selfie con i passanti, nessuno riuscirà ad impedirti a fare successo
Mi piaceMi piace
non c’è più traccia di zio muro, comincio a preoccuparmi…spero che stai bene zio muro, non vorrei che qualche invidioso ti abbia rubato i mezzi per collegarti a internet con lo scopo di ostacolare il tuo successo…tanto non ci riuscirà
Mi piaceMi piace
come faccio a farti smettere di scrivere questi inutili commenti? Le sto provando tutte, hai rotto il cazzo, perdonami
Mi piaceMi piace
non ti preoccupare zio muro, non me la sono presa, resti sempre un grande!
Mi piaceMi piace
namastè… a no ho sbagliato canzone, comunque io posso pure sbaglaliare ma zio muro non sbaglia mai, nessuno è ai suoi livelli… grande zio muro!
Mi piaceMi piace
evviva commento numero 100!
Mi piaceMi piace
grande zio muro, ti vedo già mentre gusti un panettone d’oro acquistato con i soldi guadagnati dal tuo grandioso lavoro, sei un grande!
Mi piaceMi piace
oggi finisce si l’anno, ma state certi che non finisce certo la carriera di zio muro… anzi fino ad oggi non era che l’inizio… grande zio muro!!!
Mi piaceMi piace
anche nel 2018 continuo a ribadire che zio muro è un grande… chisà quanto successo farà… secondo me immenso!
Mi piaceMi piace
grandissimo zio muro, non ho più parole per descrivere la maestosità di zio muro
Mi piaceMi piace