Ha labbra carnose e occhi da cerbiatto. Ha le braccia ricoperte da tatuaggi (uno su tutti, la copertina di The Miseducation of Lauryn Hill sul braccio destro) e una passione per i piercieng. Ha l’aria da dura che la rende vagamente lesbo-chic ma ha una voce celestiale e dolce, come una soffice angel cake. Sto parlando, cari ragazzi, della giovanissima (classe 1995) Kehlani, la nuova promessa dell’R&B mondiale, recentemente balzata agli onori della cronaca per una polemica con quel disperato di Chris Brown che ha ironizzato sul fatto che la cantante avesse davvero tentato il suicidio.
Ma dietro le critiche sterili, fortunatamente, c’è molto di più: il suo primo mixtape da solista, uscito lo scorso aprile e intitolato You should be here, ha messo d’accordo tutti (Billboard e Pitchfork in particolare) ottenendo il ragguardevole punteggio dell’80% su Metacritic e permettendo così a Kehlani di ottenere la sua prima nomination ai Grammy (e portandosi a casa la statuetta) nella categoria Best Urban Contemporary Album. Mica bruscolini per una newbie, che fin da subito, fra le altre cose, ha avuto l’onore di lavorare con Chance the rapper e con il produttore Jahaan Sweet. Tutti eventi, questi ultimi, che hanno chiaramente messo una pietra sopra la sua precedente collaborazione con il gruppo Poplyfe, grazie al quale si era classificata quarta all’edizione 2011 di America’s Got Talent. Kehlani e il suo talento dovevano assolutamente essere espressi singolarmente, non certo all’interno di una cover band.
Evidentemente, ad un certo punto, all’artista però mancava quella spinta in più che le avrebbe permesso di fare il salto di qualità: l’occasione è arrivata lo scorso novembre grazie a Justin Bieber, che l’ha reclutata per una collaborazione in Purpose (neL brano Future) ma anche e soprattutto tramite ZAYN con il quale ha collaborato per la creazione di uno dei pezzi più validi di tutto Mind of Mine, sto parlando di WrOnG.
Attendiamo, a questo punto, l’annuncio di qualche altra canzone o, perché no, di un album intero: visto l’hype che si sta creando intorno a questo astro nascente del soul mondiale, del nuovo materiale potrebbe davvero essere dietro l’angolo.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=9YwJiVRlR3c&w=560&h=315]