Facebook-Contests-Apps-Mav

Ciao, metti mi piace alla mia foto? È per un concorso

È capitato a tutti noi, almeno una volta. Un tuo amico, generalmente con cui non hai molto a che fare, ti scrive un messaggio privato su Facebook chiedendoti un piccolo grande favore, mettere un mi piace a quella foto grazie alla quale potrebbe vincere il concorso X e cambiare per sempre la sua carriera artistica.

Purtroppo, la richiesta viene spesso da artisti emergenti, che magari sono anche bravi e che ti sei pure sciroppato dal vivo, eppure il risultato finale è sempre lo stesso: il like ce lo metti pure, la foto la condividi, l’hashtag ce lo aggiungi, però alla fine della settimana in cima alla classifica di iTunes ci sarà comunque sempre Andare a comandare di Fabio Rovazzi. E il tuo amico, in ogni caso, pubblicherà sulla sua pagina Facebook da 1100 fan (di cui 40 parenti) un post di ringraziamenti per l’ottimo sesto posizionamento ottenuto.

La frustrazione di dovere stare dietro agli emergenti, per quanto bravi, è uno dei mali dei nostri tempi: non mi è personalmente chiaro quale sia la dinamica che permette ai cantanti/fotografi/videomaker di sfondare, ma mi è sempre sembrato che funzioni tutto in modo piuttosto random. E, puntualmente, il tuo amico non vince mai, per quanto bravo. Mi è successo di recente che mi venisse chiesta una collaborazione con emergenti che, considerate le dimensioni di questo spazio web, non ha portato nulla né a me né (ed è ancora più importante) a loro.

Nel frattempo, gli Amici conquistano le classifiche e ottengono centinaia di condivisioni sui social, partecipano ai surrogati del Festivalbar e magari vincono pure il Festival di Sanremo. Lo sappiamo tutti come funziona, per cui forse quando quell’amico ci chiederà il benedetto like dovremmo fare un bel respiro e avere il coraggio di dire: tanto già lo sappiamo che non vincerai, giusto?

Z.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...