In occasione dell’ultimo Torino Pride, che lo scorso 9 luglio ha portato a manifestare per le strade intorno alla Mole decine di migliaia di persone, la Banda dei Vigili della capoluogo piemontese ha regalato ai partecipanti un momento particolarmente simpatico e gioioso, suonando YMCA, la celeberrima canzone interpretata dagli intramontabili Village People. L’occasione è stata particolarmente apprezzata e sentita: qualche giorno fa è stato infatti definitivamente approvato il decreto sulle unioni civili.
La canzone, pubblicata nel 1978, è diventata nel corso degli anni uno dei più celebri inni della comunità LGBT, in quanto, secondo quanto riporta Wikipedia:
Il testo allude all’abitudine degli uomini omosessuali nell’epoca pre-Stonewall di frequentare le palestre annesse agli ostelli della YMCA, frequentatissime dai giovani proletari, come luoghi di approccio e incontro a scopo sessuale. La canzone si rivolge infatti a un giovane uomo che viene invitato alla YMCA per scoprirne le gioie.
Qui sotto trovate il video della banda dei Vigili di Torino che suona, festosa, l’iconica YMCA dei Village People.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=4lhrWz0j0p4]