lucio dalla

La bufala musicale corre sul web: ecco gli album (davvero) più venduti nel 1980 in Italia

Se fate parte di quel tipo di appassionati di musica ehe disprezzano tutto ciò che è commerciale e idolatrano soltanto gli artisti che hanno fatto la storia del rock mondiale allora in questi giorni la vostra attenzione sarà sicuramente stata attirata da un post, diventato virale sui social, nel quale viene sottolineato un (solo apparente) abisso fra il gusto musicale che gli italiani manifestavano nel 1980 e quello che invece sembra essere l’attuale trend in circolazione. Peccato che sia tutto clamorosamente falso.

Non appena questo confronto impietoso e farlocco ha iniziato a circolare, in molti (i più esperti, dai quali però mi chiamo fuori) hanno iniziato a far notare delle grosse incongruenze, se non addirittura degli errori grossolani, che mi hanno poi spinto ad approfondire la cosa scoprendo che la realtà dei fatti, come volevasi dimostrare, è in effetti ben diversa.

Come sottolineato anche da Giornalettismo.it, molti dei dischi citati nella presunta classifica degli album più venduti nel luglio del 1980 in Italia sarebbero in realtà usciti diversi mesi dopo (The River del super osannato Bruce Springsteen venne pubblicato nell’ottobre di quell’anno, mentre l’album di David Bowie uscì a settembre) senza contare che molti di essi non sarebbero nemmeno riusciti a raggiungere la top 50 dei dischi più venduti di quell’anno. In parallelo (e qui mi viene più facile trarre conclusioni) anche la presunta attuale classifica dei dischi più venduti nel nostro paese dimostra più di qualche invenzione: se è vero che Alvaro Soler è attualmente primo in classifica con il suo Eterno Agosto e Vivere a colori di Alessandra Amoroso è effettivamente l’album più venduto del 2016 (almeno per ora) non lo stesso possiamo dire di Fedez vs J-Ax (fra l’altro nella chart non c’è manco lo straccio di un titolo dell’album e i due hanno solo un singolo, Vorrei ma non posto, all’attivo), né tantomeno Chiara Grispo e i La Rua, che atttualmente non figurano nemmeno in top 20.

Nonostante io non abbia a disposizione i dati né la classifica effettiva degli album più venduti in Italia a luglio 1980, credo sia comunque interessante farvi notare (grazie all’aiuto dell’archivio di Hit Parade Italia) come nella chart che include i progetti discografici di maggior successo dell’anno 1980 si trovino ben altri artisti, a ennesima dimostrazione che chi ha creato quel post ha cercato di sfruttare il “fattore nostalgia” inventandosi però tutto quanto di sana pianta. Ti piace vincere facile insomma eh? Bonsci consci bon bon bon!

 

Top 10 Classifica album più venduti in Italia 1980

1 Lucio Dalla – Dalla

2 Pink Floyd – The Wall

3 Edoardo Bennato – Sono solo canzonette

4 Police – Zenyatta Mondatta

5 Lucio Battisti – Una giornata uggiosa

6 Julio Iglesias – Innamorarsi alla mia età

7 Renato Zero – Tregua

8 Francesco de Gregori – Viva l’Italia

9 Bob Marley – Uprising

10 Mina – Attila

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...