Nel corso della recente replica del musical fenomeno dell’anno Hamilton, tenuta presso il Richard Rodgers Theater di Manhattan lo scorso 18 novembre, l’attuale vice presidente degli Stati Uniti Mike Pence (braccio destro di Donald Trump) è stato riempito di insulti e di fischi da parte della platea, che evidentemente non ha molto apprezzato la presenza di un repubblicano e per di più filo-Trump alla messa in scena di uno spettacolo dedicato ad uno dei padri fondatori della nazione.
Non appena Pence si è alzato dalla sua comoda poltrona fra le prime file e il pubblico ha iniziato ad inveire, l’attore afroamericano Brandon Victori Dixon lo ha prontamente ringraziato per aver partecipato, sottolineando tuttavia la sua viva preoccupazione per i mesi avvenire. Il breve discorso di Dixon è poi stato pubblicato sulla pagina Twitter del musical, ottenendo migliaia e migliaia di commenti e retweet: a quanto sembra le parole erano state scritte prima dell’inizio dello spettacolo, svoltosi a poche ore dal risultato di un’elezione che ha colpito molto la crew del Musical, composta in gran parte anche da afroamericani.
This is the statement made by @HamiltonMusical after the performance on November 18, 2016. pic.twitter.com/H2UhXjvWUf
— Hamilton (@HamiltonMusical) November 19, 2016
Nonostante i toni concilianti, la risposta di Donald Trump non si è fatta certo attendere: il politico ha infatti criticato aspramente il cast del musical per un comportamento, almeno a detta sua, inaccettabile.
The cast and producers of Hamilton, which I hear is highly overrated, should immediately apologize to Mike Pence for their terrible behavior
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) November 20, 2016
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=w7-ggeqRVfY&w=560&h=315]