La celebre e rinomata rivista Billboard si è aggiunta quest’oggi al già nutrito gruppo di siti che si è impegnato nella compilazione di una serie di classifiche che riassumessero il meglio (e forse anche il peggio) della musica degli ultimi 12 mesi.
Tralasciando le varie chart relative ai sottogeneri, che trovate cliccando qui, sofferiamoci un secondo su quelle più interessanti: Justin Bieber e Adele hanno letteralmente trionfato sulla concorrenza, portandosi a casa una serie di prime posizioni di tutto rispetto, come d’altra parte avevamo previsto.
I primi due singoli di maggior successo del 2016 secondo Billboard sono proprio dell’artista canadese di Purpose (qui la mia recensione): il pezzo più scaricato e ascoltato dell’anno è infatti Love Yourself, scritto insieme a Ed Sheeran, ed è seguito a ruota da Sorry, prodotto da Bieber insieme al dj Bloodpop. La medaglia di bronzo è per Drake, terzo grazie alla sua One Dance.
Adele, dal canto suo, è stata nominata artista dell’anno (subito sopra al collega Justin Bieber) e può inoltre vantare la prima posizione nella classifica degli album più venduti dell’anno grazie allo straordinario 25 (qui la mia recensione).
Qui sotto trovate le tre TOP 10 di Billboard. Fra qualche giorno Ziomuro Reloaded pubblicherà le sue.
Hot 100 Songs Year End 2016
1. Love Yourself – Justin Bieber
2. Sorry – Justin Bieber
3. One Dance – Drake
4. Work – Rihanna feat. Drake
5. Stressed Out – twenty one pilots
6. Panda – Desiigner
7. Hello – Adele
8. Don’t let me down – The Chainsmokers
9. Can’t stop the feeling – Justin Timberlake
10. Closer – The Chainsmokers feat. Halsey
Top Billboard 200 Albums Year End Chart 2016
- 25 – Adele
- Views – Drake
- Purpose – Justin Bieber
- Lemonade – Beyoncé
- Anti – Rihanna
- Blurryface – twenty one pilots
- Traveller – Chris Stapleton
- Made in the A.M. – One Direction
- Beauty behind the madness – The Weeknd
- Hamilton: An American Musical – OST