elodie-booklet-disco

Elodie – Tutta colpa mia: la recensione e il commento sul testo dei giornalisti in anteprima

QUESTO ARTICOLO TI PIACE? METTI UN LIKE ALLA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI ZIOMURO RELOADED!

SEGUI ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM!

Il Teatro Ariston sta scaldando i motori per il Festival di Sanremo 2017: dal 7 all’11 febbraio prossimo, infatti, ci potremo nuovamente godere su Rai Uno la kermesse canora più prestigiosa e celebre del nostro paese, che per questa occasione vedrà salire sul palco ligure un totale di ben 22 BIG (più 8 Nuove Proposte).

Lo scorso 20 gennaio un gruppo di fortunati giornalisti provenienti da tutte le più celebri e prestigiose testate online hanno avuto la fortuna di ascoltare in anteprima i pezzi in gara al Festival di Sanremo 2017. Qui sotto trovate dunque le prime recensioni e i commenti sui testi delle canzoni, nell’ordine, di Tv Sorrisi e CanzoniRTL 102,5Il Fatto QuotidianoRockol e TvBlog. Ecco i commenti sulla canzone di Elodie, Tutta colpa mia.

PS: Cliccando sui nomi delle testate qui sopra trovate gli articoli rispettivi.

La finalista di Amici con i capelli rosa riporta Emma a Sanremo: c’è anche lei tra gli autori di Tutta colpa mia, una canzone d’amore dal retrogusto soul anni ’60 in cui la voglia di fuggire insieme (Amore amore amore andiamo via) si scontra con una relazione incapace di evolvere.

Diciamolo senza indugio: è una delle canzoni più belle del Festival e molto farà l’interpretazione di Elodie sul palco. Sarà il valore aggiunto alla canzone.

Si sente l’imprinting di Emma nella scansione melodica e nell’interpretazione volitiva. Elodie ha una voce un po’ più scura e a tratti la canzone gioca con suoni vagamente black, con un coro quasi gospel. Un mid-tempo diverso dalle tante ballate (anche se il ritornello è un po’ troppo romantico, persino per gli standard di Sanremo).
Di cosa parla la canzone: Amore, amore, amore mio
In breve:  (m)elodie black, anzi marroni

Prendete Emma. Tingetele i capelli di rosa. Mettetela a cantare una canzone. Buttateci un pizzico di Nina Zilli. Shakerate il tutto con Maria De Filippi, che l’ha lanciata da Amici, lì a fare la conduttrice del Festival, e con Radio 105 a fare da media partner del suo prossimo tour, dimostrazione dimostrata che i giochi dietro le quinte stanno cambiando. Avete colei che potrebbe soffiare la vittoria dalle mani di Fiorella Mannoia. Il che sarebbe al tempo stesso una cosa divertente, perché quando un vincitore annunciato perde è sempre divertente, è uno scempio, perché in un mondo normale Elodie non sarebbe tra i Big, e probabilmente neanche a Sanremo. Poca roba.

Brano scritto da Emma Marrone con Gianni Pollex, Oscar Angiuli e Francesco Cianciola.

Giudizio TvBlog: canzone dal sapore antico, con dei passaggi alla Mia Martini, che ci riporta indietro di qualche decennio. Facile da ricordare “Amore amore amore mio.”

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...