Luftig: ascolta Erdring, il primo album di questa band catanese esordiente!

Erdring è il titolo del primo disco del trio catanese Luftig, composto dalla cantante e polistrumentista Simona Di Gregorio (voce, organetto, chitarra, kalimba, percussioni), dal contrabbassista Giovanni Arena e dal tablista Riccardo Gerbino.

La band ha deciso di fare il proprio debutto con un album il cui titolo in lingua tedesca significa “anello che circonda la terra”: il progetto in effetti abbraccia mondi e sonorità molto divers- dal tabla indiano con le strutture ritmiche tradizionali, al contrabbasso, alla kalimba, all’organetto.

Il disco, contenente 10 brani di cui 8 inediti, è dunque un originale viaggio nel meglio della world music in circolazione e vanta, fra le altre cose, una commistione di lingue (i testi sono scritti in italiano e dialetto siciliano ma anche in tedesco, spagnolo, portoghese, inglese) che unite anche negli stessi pezzi danno vita a qualcosa di davvero unico.

Ecco come Riccardo Gerbino ha definito il disco e il lavoro della band:

“Quando ci approcciamo ad un brano musicale, sia esso originale o popolare, lo facciamo cercando di contribuire al suono del brano attraverso il nostro bagaglio musicale, in un confronto costante, aperto, e allo stesso tempo “leggero”, altro sinonimo del termine “luftig”.

Il 19 febbraio alle 18 il trio sarà live all’Avantgarde Music School di Messina per il primo showcase dedicato al disco, il 4 marzo alle ore 22 sarà in concerto allo spazio culturale “Rivendita Carne Locale” di Ragusa, il 9 aprile alle 21:30 al Teatro Sangiorgi di Catania per un miniset all’interno dell’evento “Catania RiSuona”, il 4 maggio alle ore 10 per uno showcase al Castello di Aci Castello, il 18 maggio alle 21 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, il 18 giugno alle 18.30 a S. Venera di Mascali (CT) per un concerto a Bagol’area.

Qui sotto potete ascoltare Erdring dei LUFTIG in anteprima Spotify e il video del singolo Voar: che ne pensate?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...