Luca Marinelli, l’istrionico “Zingaro” in Lo chiamavano Jeeg Robot (diventato, fra l’altro uno dei meme più apprezzati in Italia) interpreterà, come riportato anche da Deerwaves, il ruolo di Fabrizio de Andrè ne Il principe libero, il biopic diretto da Luca Facchini dedicato al compianto cantautore genovese e in onda nei prossimi mesi (ancora non c’è una data ufficiale) su Rai 1.
Poche ore fa infatti è partito il primo ciak del film, che seguirà la vita di De Andrè, uno dei più grandi poeti che la storia della musica italiana abbia mai conosciuto: il lungometraggio ci presenterà infatti il De Andrè giovane, il suo incontro con Mina, per passare poi dal periodo del sequestro da parte dell’Anonima Sequestri e per gli ultimi anni e gli ultimi successi.
Il titolo della serie fa riferimento a Samuel Bellamy, uno dei più celebri pirati della storia, citato nella cover del disco Le Nuvole di Fabrizio de Andrè, datato 1990.
Io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=gu63_HXL_Ag]