Che questo non sia esattamente il miglior periodo per partecipare ad un talent show è poco ma sicuro: dopo le discusse cancellazioni dei concerti di Elodie e Alessio Bernabei (per motivi organizzativi secondo i diretti interessati, per le scarse vendite dei biglietti secondo i malpensanti) e dopo le infinite polemiche fra l’inflessibile Monina e gli ex talent vari (su tutti, Valerio Scanu) arriva anche la frecciatina di Chiara Galiazzo, vincitrice di X Factor che, a quanto sembra, dalla trasmissione non ha avuto quello che si sarebbe aspettata.
Lo scorso febbraio l’artista veneta ha pubblicato il suo terzo disco Nessun posto è casa mia, album prodotto in collaborazione con Mauro Pagani, con il quale la cantante ha cercato di rilanciare per la terza volta una carriera claudicante, almeno dal punto di vista delle vendite: la nuova immagine di Chiara, dimagrita e molto più elegante (anche musicalmente) deriva dalla sua necessità di voltare pagina e dare finalmente una svolta alla sua musica, anche e soprattutto in classifica.
Poche ore fa, l’artista ha rilasciato un’intervista a L’Avvenire all’interno della quale ribadiva una serie di concetti già espressi in occasione dell’uscita dell’album (il fatto di essere entrata in analisi e di aver cominciato una rigida dieta) sottolineando però (questa volta senza filtri) anche le luci e le ombre dell’esperienza al talent. Ecco un estratto delle sue parole:
tornassi indietro io stessa non ci andrei, se non trovando prima qualcosa che badasse a me. Da lì esci rimbambito, nelle mani del primo che passa. (…) Soffrivo perché mi dicevano che non dovevo cantare qualcosa che mi appartenesse, bensì che funzionasse.
Il titolo dell’articolo riportato dal giornalista che l’ha intervistata (X Factor mi ha rovinato) sembra tuttavia aver travisato le parole di Chiara, che ha così prontamente risposto su Facebook, precisando che non si sarebbe mai permessa di rinnegare un trampolino di lancio per lei fondamentale come il talent musicale di Sky Uno.
Scusate ma visto quello che sto iniziando a vedere che gira su internet mi sento in dovere di bloccare subito ciò che…
Pubblicato da Chiara Galiazzo su Lunedì 24 aprile 2017