Fabiano Antoniani era il nome di un promettente dj della movida milanese (il suo nome d’arte era Dj Fabo) rimasto tetraplegico all’età di 36 anni dopo uno spaventoso incidente in macchina. Al ritorno da una serata dove aveva appena tenuto un dj set, Fabo si era scontrato con un’altra macchina ed era stato violentemente sbalzato fuori dall’abitacolo.
Da quel maledetto giorno del 2014, Dj Fabo era rimasto cieco e paralizzato a letto, fino a che, dopo una lunga battaglia, l’ex dj ha trovato la morte per eutanasia in Svizzera, grazie all’aiuto e all’accompagnamento di Marco Cappato, che ora rischia dai 5 ai 12 anni di prigione.
Fabo è morto alle 11.40. Ha scelto di andarsene rispettando le regole di un Paese che non è il suo.
— Marco Cappato (@marcocappato) February 27, 2017
La storia di DJ Fabo è stata raccontata da Giulio Golia de Le IeneLe Iene in questo servizio. Il presentatore si è ritrovato a dover testimoniare al processo di Cappato qualche giorno fa a Milano proprio in funzione del servizio svolto qualche tempo prima.
Lo scorso 17 di gennaio, a pochi giorni dall’approvazione della legge sul testamento biologico, Le Iene sono tornate a parlare del caso di DJ Fabo e del delicato tema dell’eutanasia in Italia.
Nel servizio vediamo la seduta di tribunale con Giulio Golia e le reazioni sgomente dei presenti (legali compresi) e della madre e della ex fidanzata di Fabo di fronte al difficilissimo servizio andato in onda a Le Iene.
Qui sotto trovate il video del servizio. Preparate i fazzoletti.
Le Iene Golia: Finalmente il biotestamento è legge – puntata del 17 dicembre 2017
Finalmente dopo anni di battaglie un malato potrà mettere nero su bianco le proprie volontà. Le Iene puntata del 17 dicembre 2017.