Migliaia di condivisioni su Facebook per un post salviniano contro i migranti. Ma la foto è il concerto dei Pink Floyd a Venezia del 1989

METTI LIKE ALLA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI ZIOMURO RELOADED!

SEGUI ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM!

Una foto aerea, incredibile, un grande porto marittimo, migliaia di persone, centinaia di barconi. Questa l’immagine, a dir poco incredibile, che è iniziata a circolare poche ore fa sui social, Facebook in particolar modo.

L’immagine è stata condivida per primo da un supporter di Matteo Salvini evidentemente contro i migranti, accompagnato dalla seguente didascalia:

“Porto libico. Non te le faranno mai vedere queste immagini. Sono tutti pronti a salpare in Italia”

Questa, signore e signori, è una fake news. Il problema non è solo e non tanto l’idiozia della persona che ha condiviso la foto (probabilmente consapevole che si trattasse di un falso) quanto piuttosto il fatto che centinaia di altre persone ci abbiano creduto e abbiamo ripubblicato e commentato lo scatto con quella classica indignazione tutta italiana da analfabeta funzionale.

La foto originale, ma sarebbe bastato un minimo di cultura in più per riconoscerla, è in realtà stata scattata quasi 30 anni fa, nel 1989, in occasione dello storico concerto che i Pink Floyd tennero nella laguna di Venezia, un evento epocale rimasto impresso (anche in modo negativo, va detto) negli abitanti del capoluogo veneto.

Il post, purtroppo, è stato cancellato ma ovviamente è stato screenshottato altrettante volte da tutti quelli che, come il sottoscritto e spero anche voi, sono stanchi di questo inquietante e pericoloso complottismo da quattro soldi che sta portando il nostro paese sull’orlo del baratro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...