SEGUI LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI ZIOMURO RELOADED!
SEGUI ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM!
Ancora pochissime ore e il Musikverein di Vienna ospiterà il tradizionale Neujahrkonzert, il Concerto di Capodanno (2019) con il quale Rai Due ogni anno augura ai suoi telespettatori un felice anno nuovo in musica.
https://www.instagram.com/p/BsC9dMnARxW/
L’edizione 2019 del Concerto di Capodanno 2019 vedrà salire sul podio in veste di maestro concertatore un personaggio nuovo per l’evento austriaco, Christian Thielemann.
Nato a Berlino nel 1959, Tielemann muove i primi passi nel mondo della musica classica a 19 anni come Korrepetitor alla Deutsche Oper Berlin e come assistente di Herbert von Karajan.
Nel 1985 diventò primo maestro di cappella della Rheinoper di Düsseldorf, per poi trasferirsi a Norimberga come direttore musicale del Teatro Statale nel 1988.
Nel suo curriculum Thielemann può vantare di essere stato il direttore della Filarmonica di Monaco dal settembre 2004, di essere uno dei più noti e apprezzati direttori del Bayreuth Festival ha inoltre alle spalle una ricca serie di registrazioni, di cui la maggior parte sotto etichetta Deutsche Grammophon. Ad oggi Thielemann è il direttore della Staatskapelle di Dresda
Una curiosità: nel 2000, Thielemann era stato accusato di aver fatto dei commenti antisemiti (accuse dalle quali si era allontanato) nei confronti del collega Daniel Barenboim. Il direttore d’orchestra, inoltre, avrebbe fatto in tempi non sospetti delle dichiarazioni in favore del Pegida, un movimento europeo contro l’Islamizzazione dell’occidente.
Il concerto di Capodanno 2019 di Vienna, vi ricordo, verrà trasmesso in differita da Rai Due a partire dalle ore 13:30 e in replica alle ore 21:15 su Rai 5. La regia televisiva è a cura di Henning Kasten.
<