SEGUI LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI ZIOMURO RELOADED!
SEGUI ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM
CLICCA QUI PER LO SPECIALE DI ZIOMURO RELOADED SUL FESTIVAL DI SANREMO 2019!
Il teatro Ariston scalda ufficialmente i motori per il Festival di Sanremo 2019, la kermesse musicale per eccellenza che anche quest’anno, per la seconda volta di fila, verrà presentata da Claudio Baglioni (che è anche il direttore artistico del concorso). Insieme all’interprete romano anche la comica Virginia Raffaele e Claudio Bisio.
24 le canzoni in gara quest’anno, come già vi avevo raccontato qui sul blog. Eliminata per questa volta la gara delle Nuove Proposte: i due giovani (Mahmood e Einar) sono infatti stati scelti nel corso di Sanremo Giovani 2018 e si scontreranno così con gli altri 22 “BIG” in gara.
Fra di loro, troviamo anche Achille Lauro in gara con il brano Rolls Royce. Qui sotto trovate il significato del pezzo, qualche stralcio del testo del brano, i suoi autori e le prime recensioni del pezzo da parte delle testate musicali che hanno avuto la possibilità di ascoltare il brano in anteprima.
ACHILLE LAURO – ROLLS ROYCE
SIGNIFICATO
La canzone racconta la vita di Lauro, sempre un po’ al limite. Come quella di una vera rockstar.
AUTORI
Testo di Achille Lauro, Davide Petrella musica di Daniele Deizi, Daniele Mungai, Edoardo Manozz.
ANTICIPAZIONI CANZONE
Rockol: Partenza voce e chitarra elettrica alla “1979” degli Smashing Pumpkins e cassa dritta. Citazioni di Doors, Hendrix, Amy Winehouse, Elvis, Axl Rose, Rolling Stones, Paul Gascoigne, Van Gogh e Billie Joe Armstrong: Achille Lauro gioca a fare la rockstar ma più nel senso classico che in quello del collega Sfera Ebbasta. Pezzo divertente e niente (t)rap, se non per un accenno di autotune nel finale.
Soundsblog: in poche strofe cita Amy Winehouse, Axl Rose, Rolling Stones, Jimi Hendrix, Elvis e Paul Gascoigne. Canzone molto ritmata, con echi rock, cantata biascicando, sporcando le parole. Vita spericolata rock versione Achille Lauro.
Il Fatto quotidiano: La canzone di Achille Lauro – che porterà un po’ di sano rock (sì, un trapper porterà il rock a Sanremo) – rompe tutti gli standard sanremesi: alle signore in platea cadrà la mascella. Cita i grandi come Marilyn, i Doors, Elvis, Axel Roses, Billie Joe, Amy, ma poi chiede a Dio di salvarci da questi giorni e si chiede: “Di noi che ne sarà?
Real Time: Sdraiato a terra come i Doors, vestivo bene Via del corso”. Parte subito con le chitarre e un elenco di personaggi celebri e “maledetti” da Elvis a Amy Winehouse. Il senso è che si vuol vivere una vita al massimo e sempre in up, ma sarà davvero quello che vogliamo? Outsider #Scatenato
All Music Italia: Un brano che inizialmente ricorda il mood rock’n’roll anni ’70, lontano anni luce rispetto alle atmosfere samba trap dell’ultimo album Pour l’Amour, ma distante anche nei confronti delle produzioni del passato. L’inciso ricorda Chuck Berry e nel complesso il brano fa pensare a Jovanotti e alla sua unica partecipazione sanremese. Pezzo coraggioso che piacerà. L’effetto dell’autotune è solo accennato in un frammento del bridge.
Billboard Italia: Una rivelazione. Un brano rock (sì, rock!) che si candida come versione 2019 della Vita Spericolata di Vasco. Lauro, accompagnato dal suo auto-tune, è scanzonato e irriverente. «Dio ti prego salvaci da questi giorni, tieni da parte un posto e segnati sti nomi». Un ritmo coinvolgente che farà ballare.
Fanpage: Era senza dubbio uno dei testi più attesi e in effetti Lauro non si smentisce, portando se stesso sul palco dell’Ariston, con frasi brevi e riferimenti continui ai grandi del rock, voglio una vita così. Più che trap, però, Achille Lauro, con una chitarra che non lascia respirare e una batteria in 4/4 gioca più con gli stilemi rock che con la trap, che troviamo negli spruzzi di autotune, in una varietà che chi conosce il suo album non potrà non riconoscere. Per niente sanremese, a meno che non abbiate Vasco anni 80 come riferimento, anche se forse poteva osare un po’…
http://music.fanpage.it/
Il Festival di Sanremo 2019, vi ricordo, verrà trasmesso in diretta su Rai Uno dal 5 al 9 febbraio prossimi. Se siete interessati a seguirlo in diretta, vi invito a cliccare qui.