X
    Categories: Uncategorized

Festival di Sanremo 2019 | Enrico Nigiotti | Nonno Hollywood: anticipazioni testo, significato, recensioni e autori

SEGUI LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI ZIOMURO RELOADED!

SEGUI ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM

CLICCA QUI PER LO SPECIALE DI ZIOMURO RELOADED SUL FESTIVAL DI SANREMO 2019!

Il teatro Ariston scalda ufficialmente i motori per il Festival di Sanremo 2019, la kermesse musicale per eccellenza che anche quest’anno, per la seconda volta di fila, verrà presentata da Claudio Baglioni (che è anche il direttore artistico del concorso). Insieme all’interprete romano anche la comica Virginia Raffaele e Claudio Bisio.

24 le canzoni in gara quest’anno, come già vi avevo raccontato qui sul blog. Eliminata per questa volta la gara delle Nuove Proposte: i due giovani (Mahmood e Einar) sono infatti stati scelti nel corso di Sanremo Giovani 2018 e si scontreranno così con gli altri 22 “BIG” in gara.

Fra di loro, troviamo anche Nek, in gara con il brano Mi farò trovare pronto. Qui sotto trovate il significato del pezzo, qualche stralcio del testo del brano, i suoi autori e le prime recensioni del pezzo da parte delle testate musicali che hanno avuto la possibilità di ascoltare il brano in anteprima.

ENRICO NIGIOTTI – NONNO HOLLYWOOD

SIGNIFICATO

 «“Nonno Hollywood” è un brano a cui sono molto legato, che mi appartiene  L’ho scritto di impulso lasciando libero sfogo alle mie emozioni. Credo che questa canzone non avrebbe potuto avere un palco migliore e per questo ringrazio Claudio Baglioni che mi ha permesso di presentarla proprio all’Ariston.Nonno Hollywood” è un brano introspettivo e autobiografico che attraverso la perdita di una persona importante racconta di una generazione odierna con abitudini e passioni differenti rispetto al passato.

 

AUTORI

Enrico Nigiotti

 

ANTICIPAZIONI CANZONE

Rockol: Un’altra canzone sul rapporto tra le generazioni – “Nonno mi hai lasciato un mondo a pile/centri commerciali al posto del cortile” e  “Mi tengo stretto addosso i tuoi consigli perché lo sai che qua non è mai facile”: Una ballata molto classica nella struttura e con ritornello ad effetto.

Soundsblog: ricordo del nonno e del suo racconto della Livorno di un tempo, come confronto tra ciò che era il mondo una volta e come è adesso. Meglio prima di adesso? (“Siamo ostaggi di una rete che non prende pesci”). Prima sussurrata, poi intima, infine struggente. Ragazzo della via Gluck 2.0.

Il Fatto quotidiano:  Anche Enrico Nigiotti punta a far commuovere con una dedica struggente e nostalgica dedicata al nonno scomparso. Parla di “una generazione con nuovi discorsi” e di una rete (il web?) “che non prende pesci, ma prende noi”.

Real Time:  “Certe cose fanno male, mica le puoi trattenere”. Una canzone emozionante con il pianoforte e gli archi che fanno da cornice ai ricordi affettuosi nei confronti di un nonno, che ha rappresentato moltissimo nel percorso di formazione di un ragazzo #Brividi

All Music Italia: Enrico Nigiotti scrive bene e questo non è più un mistero. Una ballad inizialmente minimale in cui il pianoforte è lo strumento più adatto per accompagnare la sua voce. Il ricordo del nonno che non c’è più, portando via con sé i racconti, le tradizioni e i ricordi. Un futuro che non offre certezze e per questo ci si rifugia in una malinconia che è ben descritta. “Si parla più l’inglese dei dialetti nostri.” Brano sincero e che strapperà qualche lacrima.

Billboard Italia: Emozionante. Nonno Hollywood si apre con il pianoforte. Nigiotti dedica questa canzone al nonno e racconta della bellezza di una dimensione semplice ma essenziale. Cita molte immagini della vita di tutti i giorni e arriva ed emozionare chi ha la volontà di immedesimarsi. «La ricchezza sta nel semplice, nel semplice sorridere in un giorno che non vale niente».

 

Fanpage: Nigiotti porta a Sanremo una ballad che parla del tempo che fu. Il cantante usa l’artificio retorico della lettera al nonno ricordando i suoi insegnamenti e un mondo che non esiste più: “Nonno mi hai lasciato in una generazione che non so sentire” dice il cantante ma l’effetto è quello di invecchiare tantissimo e sa di artificio. Non basta la parola “cazzi”.

 

Il Festival di Sanremo 2019, vi ricordo, verrà trasmesso in diretta su Rai Uno dal 5 al 9 febbraio prossimi. Se siete interessati a seguirlo in diretta, vi invito a cliccare qui.

 

admin :

Comments are closed.