SEGUI LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI ZIOMURO RELOADED!
SEGUI ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM
CLICCA QUI PER LO SPECIALE DI ZIOMURO RELOADED SUL FESTIVAL DI SANREMO 2019!
Il teatro Ariston scalda ufficialmente i motori per il Festival di Sanremo 2019, la kermesse musicale per eccellenza che anche quest’anno, per la seconda volta di fila, verrà presentata da Claudio Baglioni (che è anche il direttore artistico del concorso). Insieme all’interprete romano anche la comica Virginia Raffaele e Claudio Bisio.
24 le canzoni in gara quest’anno, come già vi avevo raccontato qui sul blog. Eliminata per questa volta la gara delle Nuove Proposte: i due giovani (Mahmood e Einar) sono infatti stati scelti nel corso di Sanremo Giovani 2018 e si scontreranno così con gli altri 22 “BIG” in gara.
Fra di loro, troviamo anche Il Volo, in gara con il brano Musica che resta. Qui sotto trovate il significato del pezzo, qualche stralcio del testo del brano, i suoi autori e le prime recensioni del pezzo da parte delle testate musicali che hanno avuto la possibilità di ascoltare il brano in anteprima.
IL VOLO – MUSICA CHE RESTA
SIGNIFICATO
L’amore visto come forza per andare avanti, di fronte a tutte le intemperie e difficoltà. Il sentimento vissuto come qualcosa di epico.
AUTORI
Testo di Emilio Munda, Piero Romitelli, Antonio Carozza, Pasquale Mammaro, Gianna Nannini; musica di Emilio Munda, Piero Romitelli.
ANTICIPAZIONI CANZONE
Rockol: Il Volo punta alla vittoria bis con “Grande amore” parte due, in chiave rock; inizia piano voce e orchestra per arrivare ad un ritornello con le chitarre in evidenza: “Amore abbracciami/Voglio proteggerti/siamo il sole in un giorno di pioggia/stanotte stringimi/Baciami l’anima/siamo musica che vera che resta”.
Soundsblog: pop che si fonde con la lirica; amore all’ennesima potenza, sostenuto da musica epica e versi ad alto tasso di romanticismo: “Amore abbracciami, voglio proteggerti, siamo il sole in un giorno di pioggia, stanotte stringimi, baciami l’anima, siamo musica vera che resta”. Dilemma: o vince o fa venire la carie.
Il Fatto quotidiano: C’è amore anche nella canzone de Il Volo (vogliono vincere e arrivano con una canzone “gigiona”): “Siamo il sole in un giorno di pioggia” potrebbe essere una frase da bacio perugina
Real Time: Leggo in fondo ai tuoi pensieri, cerco in un sospiro i tuoi desideri”. Quando la lirica incontra il pop e il rock, insieme in uno spiegamento di forza e ugole. L’amore dà la forza per andare avanti nella vita e conquistare il mondo, al di là della difficoltà quotidiana #PodioInVista
All Music Italia: Le aspettative sono altissime e non è facile per Il Volo staccarsi da un cliché classico. Con Musica Che Resta l’obiettivo è stato comunque raggiunto. Un brano trionfale, epico con strofe e inciso classici che ricordano altri pezzi, ma che si contraddistingue per un arrangiamento in cui gli strumenti e l’orchestra dialogano con la voce dei tre. L’ultimo inciso e il finale strapperanno applausi, ma non chissà se sarà abbastanza per vincere per la seconda volta il Festival.
Billboard Italia: Ritornelli pieni e chiusura d’effetto. Il Volo punta tutto (come di consueto) sull’esplosione dei suoni, per far breccia nel proprio pubblico. Musica che resta ricorda quel Grande Amore che ha trionfato a Sanremo 2015. Tra gli autori del brano anche Gianna Nannini. «Siamo il sole in un giorno di pioggia».
Fanpage: Potevano tentare la strada reggaeton provata per il mercato sudamericano e invece Il Volo ha ripercorso la strada del pop lirico, un po’ meno di “Grande amore”, ma, insomma, siamo da quelle parti là, con un testo a cui ha messo mano anche Gianna Nannini. Insomma, i tre continuano comunque il percorso che li ha portati al successo. E perché avrebbero dovuto cambiare?
continua su: https://music.fanpage.it/le-canzoni-di-sanremo-2019-meno-amore-per-claudio-baglioni-al-festival-migranti-e-autotune/
http://music.fanpage.it/
Il Festival di Sanremo 2019, vi ricordo, verrà trasmesso in diretta su Rai Uno dal 5 al 9 febbraio prossimi. Se siete interessati a seguirlo in diretta, vi invito a cliccare qui.