SEGUI LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI ZIOMURO RELOADED!
SEGUI ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM
CLICCA QUI PER LO SPECIALE DI ZIOMURO RELOADED SUL FESTIVAL DI SANREMO 2019!
Il teatro Ariston scalda ufficialmente i motori per il Festival di Sanremo 2019, la kermesse musicale per eccellenza che anche quest’anno, per la seconda volta di fila, verrà presentata da Claudio Baglioni (che è anche il direttore artistico del concorso). Insieme all’interprete romano anche la comica Virginia Raffaele e Claudio Bisio.
24 le canzoni in gara quest’anno, come già vi avevo raccontato qui sul blog. Eliminata per questa volta la gara delle Nuove Proposte: i due giovani (Mahmood e Einar) sono infatti stati scelti nel corso di Sanremo Giovani 2018 e si scontreranno così con gli altri 22 “BIG” in gara.
Fra di loro, troviamo anche Irama in gara con il brano La ragazza col cuore di latta . Qui sotto trovate il significato del pezzo, qualche stralcio del testo del brano, i suoi autori e le prime recensioni del pezzo da parte delle testate musicali che hanno avuto la possibilità di ascoltare il brano in anteprima.
Irama – La ragazza col cuore di latta
SIGNIFICATO
La canzone parla di una ragazza che ha subito abusi sessuali da parte del padre.
AUTORI
Testo di Irama, Giuseppe Colonnelli; musica di Irama, Andrea Debernardi, Giulio Nenna.
ANTICIPAZIONI CANZONE
Rockol: Irama porta una canzone sulle violenze domestiche, alternando strofe recitate e ritornelli aperti, che si apre con un rumore di giocattoli e usa il battito di un cuore: “A sedici anni il suo papà/le regalò un cuore di latta/però rubò il suo vero cuore con freddezza/n cambio della vita”. Nel testo “sociale” e nel crescendo musicale ricorda Meta-Moro del 2018.
Soundsblog: l’amore inteso come sentimento che ti porta a condividere la sofferenza con il proprio partner, anche una violenza. “Il dolore che hai addosso non passa più, ma non sei puù da sola, ora siamo in due”. Si parte con suoni simili al carillon, poi entra il piano, con voce narrante di Irama fino al ritornello. Il finale è a sorpresa: si parla di un bimbo che sta per nascere. Doppio giudizio: Cuore di panna; inaspettatamente credibile.
Il Fatto quotidiano: Irama convince con una ballata (anche lui fa uso del carillon) che parla di Linda, una ragazza fragile e con il cuore di latta, che nonostante le sofferenze della vita e un padre violento rimane incinta.
Real Time: “Fare l’amore è così facile, credo amare una persona fragile meno”. Una ragazza con un passato difficile, complicato, che ha difficoltà a vivere i suoi sentimenti per un trascorso oscuro, di abusi familiari. Il rap incalza e arriva all’inciso con determinazione e voglia di podio #RapVincente
All Music Italia: La capacità compositiva di Irama non è mai stata in discussione e questo brano in cui viene trattato con delicatezza il tema della violenza domestica è la conferma della bontà del progetto del vincitore dell’ultima edizione di Amici. La prima parte dall’arrangiamento minimale ricorda alcuni episodi del primo album, mentre la poesia del testo testimonia che Irama sa scrivere e piuttosto bene. “Chi ha sofferto non dimentica, può solo condividere.”
Billboard Italia: Un brano delicatissimo che parla di una storia difficile. La protagonista è Linda, una ragazza che subisce violenze in ambito famigliare. La canzone – nella quale Irama torna al suo animo cantautorale più profondo – si apre con il suono di un carillon. «Fare l’amore è così facile, credo. Amare una persona fragile, meno».
Fanpage: Irama, invece, cerca una strada non scontata per lui, e porta il tema caldo, quello della violenza domestica, di un padre che picchia la ragazza con il cuore di latta. È una storia di solitudine e di rinascita, un cuore spezzato dal dolore e tenuto in funzione da un pacemaker, “una riflessione su quante situazioni tragiche si nascondano dentro ai confini sacri della famiglia”
Il Festival di Sanremo 2019, vi ricordo, verrà trasmesso in diretta su Rai Uno dal 5 al 9 febbraio prossimi. Se siete interessati a seguirlo in diretta, vi invito a cliccare qui.