SEGUI LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI ZIOMURO RELOADED!
SEGUI ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM
CLICCA QUI PER LO SPECIALE DI ZIOMURO RELOADED SUL FESTIVAL DI SANREMO 2019!
Il teatro Ariston scalda ufficialmente i motori per il Festival di Sanremo 2019, la kermesse musicale per eccellenza che anche quest’anno, per la seconda volta di fila, verrà presentata da Claudio Baglioni (che è anche il direttore artistico del concorso). Insieme all’interprete romano anche la comica Virginia Raffaele e Claudio Bisio.
https://twitter.com/SanremoRai/status/1083060329431687181
24 le canzoni in gara quest’anno, come già vi avevo raccontato qui sul blog. Eliminata per questa volta la gara delle Nuove Proposte: i due giovani (Mahmood e Einar) sono infatti stati scelti nel corso di Sanremo Giovani 2018 e si scontreranno così con gli altri 22 “BIG” in gara.
Fra di loro, troviamo anche Shade e Federica Carta, in gara con il brano Senza farlo apposta. Qui sotto trovate il significato del pezzo, qualche stralcio del testo del brano, i suoi autori e le prime recensioni del pezzo da parte delle testate musicali che hanno avuto la possibilità di ascoltare il brano in anteprima.
SHADE E FEDERICA CARTA – SENZA FARLO APPOSTA
SIGNIFICATO
La canzone parla di un amore finito, una brutta situazione da affrontare però, se possibile, con il sorriso.
AUTORI
Testo di Shade, Jacopo Ettore; musica di Giacomo Roggia
ANTICIPAZIONI CANZONE
Rockol: Inizio piano e voce, e poi prosegue tra parti rappate e ritornello con voce aperta, alternando ritmo e melodia. E’ il sequel di “Irraggiungibile”, la canzone che i due hanno già cantato assieme, ma senza i riferimenti “giovani” che solitamente abbondano nelle strofe di Shade. Niente “Insta”, “vocali” e display per una una canzone d’amore tradizionale nel testo.
Soundsblog: racconto di un amore finito. Ritornello facile da ricordare (“E scusa ma, non me ne importa, sono qua un’altra volta, ci finisco sempre senza farlo apposta”). Suddivisione classica dei due cantanti: Shade fa le strofe, Federica Carta canta il ritornello. Prevedibilmente radiofonica.
Il Fatto quotidiano: Shade e Federica Carta, che ricalcano perfettamente lo schema che ha portato al successo il loro precedente brano, cantano di un amore tormentato
Real Time: “A volte dirsi ti amo è più finto di un ‘dai ci sentiamo’”. Un brano squisitamente pop che incastra con la giusta dose, la voce dell’ex protagonista di Amici 16 e il rapper. Squisitamente radiofonico e certamente coinvolgerà la platea dei giovanissimi #SiamoGiovaniePop
All Music Italia: Uno dei brani in cui l’inciso si fa subito canticchiare. Un intro che ricorda il loro pezzo Irrangiungibile, ma che ha come punto di forza l’orecchiabilità e l’affiatamento dei due. Il testo non è dei più profondi, ma ci sta. Un buon mix che in radio funzionerà sicuramente e che i romantici più giovani apprezzeranno di sicuro.
Billboard Italia: I due artisti sanno bene come portare a casa il risultato. Senza farlo apposta è un brano che fa l’occhiolino alle radio e che rispecchia il canone dei feat tra rapper e cantante (possibilmente donna) pop: strofe al primo e ritornello orecchiabile alla seconda. Vanno sul sicuro.
Fanpage: Dopo il successo incredibile di “Irraggiungibile” Shade e la Carta ci riprovano con una formula che non cambia tantissimo, tra amore fuggito via, telefonini e giochi di parole (“Dammi il mio panico quotidiano”) siamo ancora nei territori amorosi, su una base che mescola l’andamento rap affidato a Shade e il versante più pop del ritornello alla Carta, con un temporale iniziale che si sente sullo sfondo di un piano che dà la rincorsa alla voce di Shade che fa partire un pezzo che parla di amarezza, bugie, lune storte: un amore struggente e non corrisposto.
Il Festival di Sanremo 2019, vi ricordo, verrà trasmesso in diretta su Rai Uno dal 5 al 9 febbraio prossimi. Se siete interessati a seguirlo in diretta, vi invito a cliccare qui.