Se avete avuto anche voi la fortuna di partecipare allo straordinario Jova Beach Party di Lorenzo Jovanotti a Milano Linate vi ricorderete di certo di una gigantesca luna sollevata a diversi metri di altezza nel bel mezzo del concerto.
Proprio questa luna, oggi, è al centro del nuovo album di Jovanotti, composto però non da brani inediti scritti dall’artista bensì da una serie di cover di altri artisti, canzoni incentrate proprio sul nostro unico satellite.
Ecco con quali parole Jovanotti ha commentato il progetto:
“Due sono le cose non farei mai: un album di cover e un “album concept”. E infatti eccomi qua, con un disco appena fatto tra le mani, ed è un concept album di cover! – ha dichiarato Lorenzo-
Quando abbiamo registrato “Lorenzo Sulla Luna” non era detto che sarebbe uscito, era un mio trip personale, volevo concentrare la mia attenzione sul satellite terrestre, a 50 anni dall’Apollo 11, come un modo per esplorare uno spazio, che poi ogni spazio è sempre “lo spazio”. Passata l’estate con tutto il suo incredibile delirio lo abbiamo riascoltato e quel vuoto è entrato in risonanza con il silenzio improvviso che si era fatto in me dopo tutto il casino di Jova Beach, quindi mi è sembrato perfetto da pubblicare alla fine di un anno così pazzesco.”
L’album è prodotto da Rick Rubin, storia della musica mondiale e produttore tra gli altri di artisti del calibro di Red Hot Chilli Peppers, Linkin park, Rage Against the Machine, Adele, Ed Sheeran, Slayer e che a fine 2017 ha prodotto con Lorenzo, Oh,vita! , certificato quattro volte disco di platino. E che più recentemente ha prodotto il singolo “Prima che diventi giorno” contenuto nell’Ep Jova Beach Party, per settimane in vetta alle classifiche dei brani più suonati in radio.
Qui sotto potete ascoltare Lorenzo sulla luna di Jovanotti in streaming Spotify.