Sant’Ambrogio, il 7 dicembre, è come da tradizione la serata di apertura della stagione teatrale a La Scala, uno dei teatri dell’opera più celebri e prestigiosi d’Italia. Anche per quest’ann, ovviamente, il capoluogo meneghino festeggerà questa importante ricorrenza con un grande spettacolo, per la precisione La Tosca di Giacomo Puccini.
ZIOMURO RELOADED SU FACEBOOK
ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM
L’opera e la trama
Quinto titolo del catalogo teatrale di Giuseppe Puccini, Tosca (composta nel 1900) è al centro – con La bohème (1896) e Madama Butterfly (1904) – della trilogia dei più importanti capolavori del compositore.
Al centro della trama c’è la cantante Floria Tosca, amante del pittore liberale Mario Cavaradossi, è corteggiata dal ministro della polizia pontificia Scarpia. Quest’ultimo incarcere il pittore e ricatta la cantante.
Se la donna non si concederà a lui, Cavaradossi sarà fucilato. Tosca si fa dare il salvacondotto da Scarpia, per poi ucciderlo. Il pittore, secondo i patti con Scarpia, avrebbe dovuto subire una finta fucilazione, ma invece viene davvero passato per le armi sugli spalti di Castel Sant’Angelo. Tosca, disperata, decide così di suicidarsi, gettandosi dal castello.
La direzione, anche quest’anno, sarà affidata al maestro Riccardo Chailly. Anche lo scorso anno, come vi avevo raccontato qui, il maestro aveva lavorato alla direzione dell’Attila.
Come seguire la Prima della Scala 2019 in streaming e in tv.
Lo spettacolo de La Tosca verrà trasmesso in diretta da @rai1official e @raiplay_official e in diretta radiofonica da Radio 3 Rai a partire dalle ore 17:45. Cliccando qui accedete allo streaming.