Torna anche quest’anno, come da tradizione, l’appuntamento con il Concerto di Capodanno. L’edizione 2020, anche stavolta, si terrà nella splendida cornice del teatro La Fenice di Venezia, uno dei più bei teatri al mondo.
A dirigere l’orchestra del Concerto di Capodanno 2020 (l’evento è giunto alla sua 17esima edizione) è il maestro Myung-Whun Chung.
Il programma del concerto di Capodanno 2020 a Venezia
Il programma si divide in due parti. La prima sarà esclusivamente orchestrale. La seconda, invece, è dedicata al melodramma con una carrellata di arie, duetti e passi corali interpretati da solisti di assoluto prestigio.
Sul palco, insieme all’Orchestra e al Coro della Fenice. saliranno il soprano Francesca Dotto, il tenore Francesco Demuro, il baritono Luca Salsi e il contralto Valeria Girardello. Il coro, vi informo, è preparato da Claudio Marino Moretti
Fra le arie che verranno suonate troviamo grandi classici come i quartetti Bella figlia dell’amore, il Rigoletto di Verdi e O Mimì, tu più non torni, o ancora la Bohème di Puccini . Il concerto, come sempre, si concluderà con il coro del Va, pensiero tratto dal Nabucco. Il gran finale è il brindisi al nuovo anno Libiam ne lieti calici tratto dalla Traviata di Verdi.
Il live è impreziosito dalle coreografie firmate da Giuseppe Picone ed eseguite dalle étoiles del Teatro Bol’šoj di Mosca Olga Smirnova e Jacopo Tissi accanto al Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli.
La regia televisiva dell’evento è a cura di Fabrizio Guttuso.
Come seguire il concerto di Capodanno 2020 in tv e in streaming
L’appuntamento con il Concerto di Capodanno 2020 dalla Fenice è fissato per le ore 12:20 su Rai Uno. Sempre che non abbiate la fortuna di parteciparvi dal vivo!
Se siete interessati a seguirlo in streaming vi ricordo che è sempre disponibile il servizio Rai Play. Cliccando qui potete seguire tutto il live anche in diretta streaming. Il servizio è disponibile sia da desktop sia da mobile.