Addio al maestro Ennio Morricone. Il celeberrimo compositore, noto per le sue numerose colonne sonore che hanno fatto la storia della musica e del cinema, si è spento quest’oggi all’età di 91 anni, a quanto sembra, per le conseguenze di una caduta e della rottura del femore.
CLICCA QUI PER COMPRARE LA COLONNA SONORA DI THE HATEFUL EIGHT.
La notizia è arrivata nella mattinata del 6 luglio dal profilo Twitter di Clemente Minum, direttore di Rai Uno.
addio a Ennio Morricone rip
— Clemente Mimun (@cjmimun) July 6, 2020
Attraverso una nota, la famiglia del compositore ha dichiarato che £I funerali di Ennio Morricone si terranno in forma privata “nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza”.
Numerosi i messaggi di cordoglio sui social per la dipartita del compositore. Fra gli altri anche quelli di un commosso Giuseppe Conte.
Ricorderemo sempre, con infinita riconoscenza, il genio artistico del Maestro #EnnioMorricone. Ci ha fatto sognare, emozionare, riflettere, scrivendo note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema pic.twitter.com/SNGmJjfJ2H
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) July 6, 2020
Ennio Morricone ci lascia con un patrimonio musicale a dir poco straordinario (indimenticabile in questo senso la colonna sonora di film come Mission) e con due Oscar, fra cui quello per Miglior colonna sonora vinto grazie al suo lavoro su The Hateful Eight di Quentin Tarantino, del 2016. Che la terra ti sia lieve, maestro.