Tutti i plagi del Festival di Sanremo 2021: ecco le segnalazioni arrivate su Ziomuro Reloaded!
Ciao a tutti! Torna anche quest’anno l’immancabile appuntamento con il pezzo sul mio blog dove raccolgo tutte le vostre segnalazioni (e anche le mie prime impressioni) sugli scopiazzamenti sospetti delle canzoni in gara al Festival di Sanremo.
Non parlerei di plagi, ovviamente, visto e considerato che “le note sono 7” e che ormai siamo abituati a sentire al Festival delle canzoni che assomigliano ad altre.
Prima di cominciare però vi ricordo una cosa molto importante. Ho scritto un libro, parla della storia vera di uno dei tre terroristi che il 13 novembre 2015 hanno fatto irruzione al teatro Bataclan di Parigi. Samy Amimour era un apparentemente insospettabile autista di bus, che dopo anni in Francia si era radicalizzato entrando a far parte di un commando che avrebbe ucciso più di 100 persone in una sola notte. Qui sotto trovate il link al libro, oltre ovviamente a tutte le segnalazioni dei presunti plagi del Festival di Sanremo 2021!
SEGNALAMI I TUOI PLAGI SEGUENDOMI SU INSTAGRAM!
Clicca qui per lo speciale di Ziomuro Reloaded su Sanremo 2021!
Tutti i plagi del Festival di Sanremo 2021: ecco le vostre segnalazioni
Clicca qui per acquistare il mio romanzo Linea 148!
Partiamo subito dicendo che c’è già una polemica in corso in questo senso. Il bassista dei Linea 77, Dade ha infatti accusato i Maneskin di aver copiato “F.D.T.”, una canzone degli Anthony Laszlo pubblicata album del duo torinese nel 2015.
Qui sotto trovate il video e potete ascoltare il pezzo dei Maneskin per fare il confronto.
Visualizza questo post su Instagram
Un altro dei pezzi che ha ricevuto il maggior numero di segnalazioni è senza ombra di dubbio uno dei miei preferiti: Musica leggerissima di Colapesce e DiMartino.
In molti hanno segnalato somiglianze della canzone con We are the people degli Empire of the sun, con Figlio di un re di Cesare Cremonini e ancora con Tutte le migliori di Mina e Celentano.
La prima canzone che sentite è Eva, l’unico brano inedito nella raccolta Tutte le migliori di Mina e Celentano (2017), la seconda è Musica leggerissima di Colapesce/Dimartino. pic.twitter.com/IbZnigUk5s
— Nostra Signora di Lugano, aka Selene con la E 🐒🌸 (@justcallme_sug) March 3, 2021