Ed eccoci qua, il 31 dicembre, a tirare le somme di questo 2021 musicale che si appresta a chiudersi. Di quello che ho passato negli ultimi 12 mesi ve ne ho già parlato in modo piuttosto approfondito nell’articolo sulle 30 canzoni migliori dell’anno, che vi invito caldamente a recuperare cliccando qui.
Ma dal punto di vista degli album, invece, che possiamo dire? Diciamo che, forse più del solito, di tempo a mia disposizione per ascoltare per bene dei dischi da cima a fondo non è che ne abbia avuto molto. Ma d’altra parte ogni volta che stilo la mia classifica di fine anno è un po’ sempre la stessa storia. Metto insieme un po’ di elementi e tiro le somme. A volte i dischi li ho effettivamente consumati, altre invece mi sono rimasti in testa o mi hanno colpito dopo un solo ascolto.
SEGUI ZIOMURO SU INSTAGRAM!
SEGUI ZIOMURO SU TWITTER!
SEGUI ZIOMURO RELOADED SU FACEBOOK!
Come risultato, e come succede praticamente sempre, non c’è sta grande varietà fra album migliori dell’anno e canzoni migliori dell’anno. Di norma, infatti, chi ha fatto tante bellissime canzoni ha di conseguenza anche pubblicato un gran bel disco con suddette canzoni dentro. Anche stavolta, ovviamente, qualcuno rimarrà fuori. 99 su 100 è perché me ne sarò dimenticato.
Qui sotto, dunque, trovate la mia personale classifica degli album più belli del 2021. Con la speranza che il 2022 sia migliore dell’anno appena trascorso. Buona lettura.
20. Malika Ayane – Malifesto
19. Justice – Justin Bieber
18. Voyage – Abba
17. Aka 7even – Aka 7Even
16. Salsedine – Santo Blue
15. Taxi Driver – Rkomi
14. Magica Musica – Venerus
13. Madame X (Music from the theatre experience) – Madonna
12. Donda – Kanye West
11. Happier than ever – Billie Eilish
10. Blanco – Blu celeste
9. Alma – Gaia
8. Materia (Terra) – Mengoni
7. Ghettolimpo – Mahmood
6. Montero – Lil Nas X
5. Sour – Olivia Rodrigo
4. Obe – Mace
3. = – Ed Sheeran
Ed Sheeran ha tirato fuori un disco carico di canzoni che potrebbero tranquillamente essere tutte estratte come singoli. Ma come fa? Nonostante prenda la pesante eredità di Divide, Equals è un altro signor album che fra l’altro mescola le classiche ballad alla Ed Sheeran con più di qualche pezzo electro-house. Niente di straordinariamente nuovo, ma di certo molto efficace.
2. Noi, loro, gli altri – Marracash
Come Beyoncé nel 2013, Marracash droppa il disco a sorpresa, lasciando tutti senza parole con un album che parla della nostra complessità, dei nostri tormenti interiori e delle miliardi di sfaccettature degli individui, rivolgendosi ad una generazione che in questo mondo si sente sempre più stretta. Un brano su tutti da ascoltare è Dubbi, ma preparate fazzoletti e Xanax. Disco davvero enorme.
1. 30 – Adele
Il disco del divorzio, del cuore spezzato, il disco delle lacrime che dopo la fine di una storia d’amore nessuno riuscirà ad asciugarci dal viso. Come faccia Adele a pubblicare dischi che suonano come dei classici immortali ogni volta io davvero non ne ho idea. Resta il fatto che ce l’ha fatta, anche questa volta. E questo 30 è a mio avviso il disco migliore del 2021.