Buona la prima! Ieri sera si è tenuta al teatro Ariston la serata inaugurale del Festival di Sanremo 2023, nel corso della quale abbiamo potuto ascoltare le prime 14 canzoni in gara, votate per l’occasione solo dalla giuria della sala stampa (carta stampata, web, tv e radio).
Una serata conclusasi intorno all’1:30 di notte con lo svelamento della prima classifica parziale e caratterizzata da un momento di cui si parlerà molto nei prossimi giorni, ovvero l’esibizione di Blanco. Ecco dunque, in breve, tutto quello che è successo.
Le canzoni della prima puntata del Festival di Sanremo 2023: recensione a caldo
Ad aprire le danze è stata Anna Oxa, con un’interpretazione intensa (anche se non perfetta vocalmente) della notevole Sali (Canto dell’anima).
Benissimo anche Marco Mengoni, eccelso dal vivo con Due vite (pezzo notevole, forse il migliore della serata) ma ad aver fatto un figurone è stato anche Ultimo con Alba (nonostante non meriti la vittoria, secondo me); molto bene devo dire anche Olly e Gianmaria, scontati i Colla Zio (seppure molto simpatici). Deliziosi i Coma Cose con la loro L’Addio, brano destinato a crescere con gli ascolti diventando uno dei classici di questo festival.
Personalmente mi sento di bocciare i pezzi di Mara Sattei, Ariete, Leo Gassman e Gianluca Grignani. Delusione per quanto mi riguarda per Elodie, dalla quale mi aspettavo molto di più, mentre il pezzo dei Cugini di campagna (scritto da La rappresentante di lista) dopo tutto non è malaccio. Mr Rain invece si è meritato un 6 politico.
Cos’ha fatto Blanco sul palco dell’Ariston?
Il giovane artista si è esibito insieme a Mahmood sulle note di Brividi, la canzone con cui ha vinto lo scorso anno, e successivamente è stato chiamato a interpretare il suo nuovo singolo, L’isola delle rose.
Blanco, purtroppo, non è riuscito a sentire la sua voce in cuffia a causa di un problema tecnico: resosi conto che la sua performance sarebbe stata per forza di cose inficiata, ha iniziato a spaccare la scenografia, buttando all’aria i vari di fiori sul palco (probabilmente il fatto che dovesse fare un po’ di “casino” già era in programma, seppure non a questi livelli). Qui sotto il video dell’esibizione di Blanco.
Una volta terminata l’esibizione, Blanco è stato ricoperto dai fischi dell’Ariston. Amadeus ha cercato di calmare gli animi, chiedendo alla produzione se fosse possibile farlo esibire nuovamente in un secondo momento. L’artista, tuttavia, non si è più visto.
La prima classifica di Sanremo 2023
Ecco come si sono posizionati tutti gli artisti secondo la sala stampa alla prima serata di Sanremo 2023.
- Marco Mengoni
- Elodie
- Coma_Cose
- Ultimo
- Leo Gassmann
- Mara Sattei
- Colla Zio
- Cugini di campagna
- Mr Rain
- Gianluca Grigniani
- Ariete
- gIANMARIA
- Olly
- Anna Oxa