Angelina Mango è la vincitrice del Festival di Sanremo 2024: la cantante lucana, tra i favoritissimi della vigilia, si è portata a casa il trionfo grazie al brano dal sapore electropop intitolato La noia, scritto insieme a Madame e prodotto da Dardust In seconda posizione si è classificato Geolier con la canzone I p’ me, tu p’ te, mentre la medaglia di bronzo e il terzo posto se l’è guadagnato Annalisa con Sinceramente. Quarta posizione per Ghali con Casa mia, quinto Irama con Tu no.
Congratulazioni anche a Loredana Berté, che grazie al pezzo Pazza ha vinto il premio della Critica Mia Martini, mentre Angelina Mango ha vinto il premio della sala stampa Lucio Dalla grazie alla frizzante La Noia. Vale inoltre la pena ricordare a chi è stato assegnato il premio Sergio Bardotti per la miglior composizione musicale, vinto sempre da Angelina Mango stessa. Il premio per Miglior testo Giancarlo Bigazzi invece è andato a Mariposa a Fiorella Mannoia.
Domani alle 12 si terrà la conferenza stampa nel corso della quale i giornalisti potranno incontrare l’artista vincitore, al quale a questo punto verrà ufficialmente chiesto se prenderà parte all’Eurovision Song Contest 2024 in rappresentanza del nostro Paese: vincendo il Festival di Sanremo, infatti, da regolamento gli artisti hanno accesso diretto alla competizione internazionale, che quest’anno si svolgerà a Malmo, in Svezia, dal 7 all’11 maggio.
Angelina Mango, se confermerà la sua presenza come ci aspettiamo tutti, riuscirà davvero a farci fare un figurone: in ottica Eurovision La noia è perfetta, è scatenata, ritmata, colorata, interpretata in modo magistrale dall’artista, già lanciatissima nel firmamento delle stelle più brillanti della musica pop italiana. Congratulazioni a lei, si tratta davvero di una vittoria meritatissima, nonostante per gusto personale io avrei fatto vincere Mahmood. Ad maiora, e buonanotte! Qui sotto potete recuperare il video della proclamazione di Angelina.