Il nuovo singolo di Elio e le storie tese esce oggi, 4 settembre 2015, e si intitola Il primo giorno di scuola, che anticipa di una decina di giorni il terribile rientro in quei casermoni italiani che continuiamo a chiamare scuole: il pezzo, che ad un primo ascolto mi aveva lasciato un po’ stranito, mi ha conquistato di brutto già la seconda volta, grazie ad un ritmo rock trascinante (e dire che non sono un fan del genere, e Elio dopo un po’ ha iniziato a starmi sulle balle) e ad un testo che, come potete leggere qui, riflette molto la mia personale esperienza scolastica.
La copertina del disco, inoltre, impreziosisce ulteriormente il progetto: gli EELST sono bravissimi a scegliere le grafiche giuste al momento giusto, in questo caso hanno preso la più classica delle foto di classe anni 70 e l’hanno photoshoppata con il viso di Mangoni. Il video del pezzo, che uscirà a breve, è stato girato in collaborazione con il fumettista Simone Albrigi.
Qui sotto potete ascoltare in anteprima streaming Il primo giorno di scuola di Elio e Le Storie tese; per il testo completo cliccate sul link evidenziato in blu qui sopra!
Che ne pensate?