La dipendenza è come qualunque altra malattia, non si manifesta solo nelle periferie o in vicoli oscuri, ma può colpire chiunque, a prescindere dal livellos sociale, o dal colore della pelle. A volte per superarla ci vuole molto più di una forte volontaà, serve una comunità, servono risorse. Abbiamo tutti un ruolo da giocare a riguardo.
Uno degli ultimi impegni da presidente degli Stati Uniti di Barack Obama è stata una campagna, promossa insieme a Macklemore, contro l’abuso di oppiacei e l’implementazione di iniziative e risorse volte ad aiutare le persone dipendenti dai farmaci e da droghe simili e a formare in maniera specifica il personale medico a riguardo.
Questo weekend, la Casa Bianca ha rilasciato sul suo canale Youtube ufficiale un video nel quale la strana coppia Obama Macklemore (rapper fondatore del duo Macklemore & Ryan Lewis, celebre per pezzi come Thrift Shop e Can’t hold us) discute degli effetti di determinati tipi di sostanze di questo tipo, come gli antidolorifici, e del fatto che sempre meno persone sono consapevoli di come essi possano portare ad una gravissima dipendenza.
Qui sotto trovate il video della discussione fra Obama e Macklemore.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=AZQPsD3q0pc]