HEY SE QUESTO ARTICOLO TI PIACE METTI UN LIKE ALLA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI ZIOMURO RELOADED!
SEGUI ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM!
Una colonia di pipistrelli potrebbe seriamente mettere a rischio la messa in scena del concerto che i Baustelle terranno il prossimo 15 giugno nella cittadina di Russi, in provincia di Ravenna nella cornice Ravenna Festival.. Non si tratta di una trovata “hipster” da parte della band di Francesco Bianconi per fare promozione al tour ma di un rischio concreto, come riportato anche da Deerwaves e da Il Resto del Carlino.
Ecco i fatti: qualche giorno fa l’amministrazione di Russi, a circa 15 chilometri dall’ex capitale bizantina, ha ricevuto una missiva da parte della Commissione regionale che si occupa di ambiente. L’area dove si dovrebbe tenere il concerto (l’anfiteatro naturale antistante il palazzo di San Giacomo, residenza secentesca dei conti Rasponi) è infatti inserita tra i siti ambientali protetti in quanto nella zona sono presenti colonie di pipistrelli che potrebbero venire disturbati da rumori molesti.
La notizia della cancellazione del concerto dei Baustelle a Ravenna, in ogni caso, non è assolutamente confermata: l’assessore comunale all’Ambiente Renzo Riva ha infatti sottolineato lo stupore di fronte a questa comunicazione, anche in considerazione del fatto che lo scorso anno i live a Russi hanno avuto luogo senza problemi, e ha precisato che la richiesta sembra essere decisamente eccessiva ed esagerata.
A gettare ulteriore carne sul fuoco è il presidente del WWF Daniele Emiliani, che ha specificato che quanto accaduto è dipeso dalla superficialità con cui l’amministrazione cittadina ha preso in carico le specifiche di conservazione del territorio.
La situazione è dunque ancora da chiarire. Sotto sotto ci spero che il concerto dei Baustelle venga cancellato a causa dei pipistrelli, l’accadimento potrebbe costituire un interessante fonte di ispirazione per un loro nuovo disco.