SEGUI LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI ZIOMURO RELOADED!
SEGUI ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM
CLICCA QUI PER LO SPECIALE DI ZIOMURO RELOADED SUL FESTIVAL DI SANREMO 2019!
Il teatro Ariston scalda ufficialmente i motori per il Festival di Sanremo 2019, la kermesse musicale per eccellenza che anche quest’anno, per la seconda volta di fila, verrà presentata da Claudio Baglioni (che è anche il direttore artistico del concorso). Insieme all’interprete romano anche la comica Virginia Raffaele e Claudio Bisio.
https://twitter.com/SanremoRai/status/1083060329431687181
24 le canzoni in gara quest’anno, come già vi avevo raccontato qui sul blog. Eliminata per questa volta la gara delle Nuove Proposte: i due giovani (Mahmood e Einar) sono infatti stati scelti nel corso di Sanremo Giovani 2018 e si scontreranno così con gli altri 22 “BIG” in gara.
Fra di loro, troviamo anche Anna Tatangelo, in gara con il brano Le nostre anime di notte. Qui sotto trovate il significato del pezzo, qualche stralcio del testo del brano, i suoi autori e le prime recensioni del pezzo da parte delle testate musicali che hanno avuto la possibilità di ascoltare il brano in anteprima.
ANNA TATANGELO – LE NOSTRE ANIME DI NOTTE
SIGNIFICATO
Il pezzo racconta di una notte rivelatrice. La storia di una coppia che dopo tante incomprensioni e frasi non dette, per la prima volta si rivela completamente al buio della notte, e tutto diventa improvvisamente più chiaro. E così come è evidente che niente potrà tornare mai uguale a prima, è altrettanto evidente che, al di là di tutti gli errori commessi e delle direzioni che prenderà il futuro, sarà impossibile per entrambi perdersi veramente.
AUTORI
Lorenzo Vizzini
ANTICIPAZIONI CANZONE
Rockol: Le difficoltà di una relazione per una canzone che verrà letta pensando ai gossip con Gigi D’Alessio: “E adesso siamo qui/E siamo nudi per la prima volta/senza il timore di fare una scelta e poi non scegliere mai”. La struttura è tradizionale, voce, piano, base elettronica e ritornello aperto.
Soundsblog: un amore che pare finito, in realtà può esistere ancora se si lotta insieme. Analitica e romantica: “Le nostre anime di notte sono più limpide che mai”. Brano in stile Tatangelo sanremese.
Il Fatto quotidiano: Anna Tatangelo e Francesco Renga non propongono niente di diverso da quello che ci si aspetta da loro: Anna parla di un amore ritrovato (quello con Gigi D’Alessio?).
Real Time: “Quante bugie ci siamo detti, amore, quante parole da dimenticare”. Il racconto di un amore che subisce uno stop, ma poi si riaccende la scintilla per ripartire con nuove basi e nuove consapevolezze. Senz’altro autobiografico e vibrante. Di cuore #Ricominciare
All Music Italia: Il brano parte con la voce di Anna su una base composta solo da grancassa e pianoforte. Il crescendo porta a un inciso dal sapore tipicamente pop, ma che stona nel complesso di un Festival con proposte più moderne. In particolare la classicità è evidente nella grancassa che introduce l’ultimo ritornello. Essendo una classica canzone d’amore il testo non fa eccezione. “Più ti guardo e più vedo la parte migliore di me.”
Billboard Italia: Elegante e piacevole. Il ritorno di Anna Tatangelo è con un brano che valorizza la sua capacità vocale. È una ballad che vuole celebrare la felicità del rapporto d’amore che si sta vivendo. «Più ti guardo e più vedo la parte migliore di noi».
Fanpage: Anna Tatangelo sceglie di tornare con un brano che non risente della sua collaborazione con Achille Lauro ma rientra nei lidi conosciuti per i suoi fan, con un pezzo pop, tradizionale, che a un primo ascolto potrebbe riportare in mente le sue storie personali, con le incomprensioni tra due amanti che nel tempo crescono, ma che col tempo, appunto si possono rimarginare.
Il Festival di Sanremo 2019, vi ricordo, verrà trasmesso in diretta su Rai Uno dal 5 al 9 febbraio prossimi. Se siete interessati a seguirlo in diretta, vi invito a cliccare qui.