SEGUI LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI ZIOMURO RELOADED!
SEGUI ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM
CLICCA QUI PER LO SPECIALE DI ZIOMURO RELOADED SUL FESTIVAL DI SANREMO 2019!
Il teatro Ariston scalda ufficialmente i motori per il Festival di Sanremo 2019, la kermesse musicale per eccellenza che anche quest’anno, per la seconda volta di fila, verrà presentata da Claudio Baglioni (che è anche il direttore artistico del concorso). Insieme all’interprete romano anche la comica Virginia Raffaele e Claudio Bisio.
https://twitter.com/SanremoRai/status/1083060329431687181
24 le canzoni in gara quest’anno, come già vi avevo raccontato qui sul blog. Eliminata per questa volta la gara delle Nuove Proposte: i due giovani (Mahmood e Einar) sono infatti stati scelti nel corso di Sanremo Giovani 2018 e si scontreranno così con gli altri 22 “BIG” in gara.
Fra di loro, troviamo anche Ghemon, in gara con il brano Rose Viola. Qui sotto trovate il significato del pezzo, qualche stralcio del testo del brano, i suoi autori e le prime recensioni del pezzo da parte delle testate musicali che hanno avuto la possibilità di ascoltare il brano in anteprima.
GHEMON – ROSE VIOLA
SIGNIFICATO
La canzone parla della sofferenza di una donna.
AUTORI
Testo di Ghemon; musica di Ghemon e Zef.
ANTICIPAZIONI CANZONE
Rockol: Ghemon fa la sua cosa, con un urban soul moderno e caldo: “Accarezzerò le tue mille spine/sarò fragile/rosa viola/stese sulle lenzuola/come tutte notte in cui tu te ne stai sola”. Un pezzo non semplice e di gran classe.
Soundsblog: la sofferenza di una donna raccontata con la poesia e la crudezza che contraddistinguono il cantante (“Dieci fori di proiettile”, “Com’è difficile salvarsi”, “Nodi in gola”). 100% Ghemon. Intima da club.
Il Fatto quotidiano: Enigmatico Ghemon, che sorprende sempre e non riesci mai a etichettarlo: fa uno stile tutto suo e ogni volta cambia le carte in tavola, come stavolta
Real Time: “Dieci fori di proiettile nell’anima ed il cuore ricolmo di sassi”. Una storia difficile, il sentimento di una donna che racconta un amore intenso forte. Senza via di uscita. Un brano cantato molto bene e con un forte pathos che rispecchia la sensibilità femminile #Senzaviaduscita
All Music Italia: Ghemon ha scelto un brano dalla costruzione straclassica. Strofa, ritornello, strofa, ritornello, bridge, ritornello e sinceramente le aspettative erano diverse. Sound r’n’b che ricorda gli anni ’90 e il sound delle TLC, con un secondo inciso più orchestrale, in beat interessante, ma niente più. Anche il testo non decolla, rimanendo rintanato in cliché d’amore già sentiti.
Billboard Italia: L’impronta artistica di Ghemon è molto riconoscibile in questo brano che approfondisce una situazione difficile. «Come tutte le notti in cui te ne stai da sola, nodi in gola». Ghemon ha urgenza di raccontare una storia. E lo fa a modo suo.
Fanpage: La vera anima soul del Festival è Ghemon, che lo scorso anno ha fatto una comparsata con Diodato e Roy Paci e che questa volta, invece, porta tutto se stesso, la sua voce soul, appunto, il bagaglio di uno degli artisti che in questi ultimi anni è riuscito a trovare popolarità senza seguire strade facili, anzi, guardando all’estero e ridefinendolo in un percorso personale che ci ha portati, ad esempio a Mezzanotte”, il suo ultimo album. Urban soul e black sound, una conferma.
Il Festival di Sanremo 2019, vi ricordo, verrà trasmesso in diretta su Rai Uno dal 5 al 9 febbraio prossimi. Se siete interessati a seguirlo in diretta, vi invito a cliccare qui.