Ci siamo, abbiamo ascoltato tutti e 20 i brani che i Big hanno presentato nel corso di queste prime due serate del Festival di Sanremo 2015: come d’abitudine, alla fine del primo round ci si confronta sulle canzoni, su apprezzamenti e critiche ma, soprattutto, su quale canzone ha copiato quale altra canzone.
Al momento diverse canzoni sembrano essere sotto accusa, anche se a dire la verità più che di plagi veri e propri si parla di scopiazzature, più o meno velate: la prima canzone contro la quale è stato puntato il dito è Straordinario di Chiara Galiazzo, che sarebbe molto simile a Forse di Pupo. A queste illazioni si aggiungono quelle riguardanti l’intro di Un attimo importante di Alex Britti, molto simile a quello di China Girl di David Bowie, mente si dice che Fatti Avanti amore ricordi Magnificent degli U2 (ma mica tanto) e il bridge di Io ti aspetto di Marco Mengoni.
Per quanto riguarda questa seconda serata, le accuse principali sono state rivolte alle somiglianze fra la canzone Il solo al mondo di Bianca Atzei e Se poi/Come foglie di Malika Ayane; le critiche maggiori però sono arrivate al pezzo (inquietante) del trio Il Volo, Grande Amore, che è stato accusato di essere un misto fra tutte le principali canzoni del musical Notre Dame de Paris. Vi va di farmi sapere tutti i plagi e/o scopiazzature che avete sgamato?
Aggiornamento: arrivano le prime segnalazioni, ve ne ringrazio! Mi fanno sapere che la canzone di Biggio e Mandelli sarebbe copiata da un pezzo argentino intitolato “No quieto trabajar” del gruppo Los Auténticos Decadentes. Non si tratterebbe solo di una scopiazzatura a livello di melodia ma anche di testo!
Potete ascoltare il pezzo qui sotto!
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=nW1B8u05dfg&w=560&h=315]
Continuano le segnalazioni! L’ultima arrivata è la somiglianza riguardante il finale dei Dear Jack (Il mondo esplode) e Grazie mille degli 883. Qui sotto potete ascoltare quest’ultima.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=KvS_BVda9ww&w=420&h=315]
AGGIORNAMENTO QUARTA SERATA:
Ringrazio Giuseppe per la segnalazione: l’intro della base di Un vento senza nome di Irene Grandi è molto simile a quella del brano Experience di Ludovico Einaudi. Qui sotto potete fare il confronto!
Un vento senza nome – Irene Grandi
[spotify id=”spotify:track:5EQtwURl4A38cpoqPfoGns” width=”300″ height=”380″ /]
Experience – Ludovico Einaudi
[spotify id=”spotify:track:4BTPwdNcGQK2GQxwvKkiZI” width=”300″ height=”380″ /]