Uptown Funk di Mark Ronson feat. Bruno Mars è diventata una delle canzoni (se non LA canzone) di maggior successo del 2015, rimanendo in cima alla classifica Billboard per ben 14 settimane e sfiorando il record battuto da Mariah Carey con One Sweet Day a metà anni ’90. L’onore di spodestarla dal trono di canzone più venduta è stata See you again di Wiz Khalifa e Charlie Puth,
Questa canzone, per chi non lo sapesse, era partita un po’ in sordina ed era esplosa con l’esibizione epica di una delle concorrenti dell’ultima edizione di X Factor Uk, quella dove ha partecipato il nostro Andrea Faustini: la performance dell’energica Fleur East aveva fatto impazzire tutti, rivelando così l’enorme potenziale commerciale di questo pezzo.
Uptown Funk è così finita per diventare un tormentone mondiale e, di conseguenza, una canzone che ha già rotto abbondantemente le balle. Il problema è che ancora lì nelle prime posizioni, per cui c’è il rischio che andremo avanti a sentirla ancora per altri 3,4 mesetti buoni. Pietà, mi è bastata una Happy.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=N9Wq7B_VV_U&w=560&h=315]