Fin dalla prima volta che ho ascoltato il (bel) nuovo disco dei Negramaro La rivoluzione sta arrivando (qui trovate tutti i testi) sono stato colpito dalla bellezza di un pezzo in particolare, Il posto dei santi, che con ogni probabilità diventerà il terzo singolo estratto dal disco: il pezzo, intenso e commovente, è dedicato alla difficoltà di stare lontano dai nostri cari scomparsi.
Il significato de Il posto dei santi, che potete ascoltare qui sotto, è stato spiegato da Sangiorgi in una recente intervista a Che tempo che fa. Il posto dei santi è infatti una dedica commovente da parte di Giuliano Sangiorgi al padre, scomparso di recente:
nel momento in cui uno scrive una canzone, e la pubblica, quella canzone riempie di significato personale chi l’ascolta. Io personalmente mi sono chiesto se fosse giusto giusto condividere questo piccolo grande cambiamento nella mia vita? Anche questa è una rivoluzione, la rivoluzione è un cambiamento collettivo o privato. Io ho pensato che quell’approccio alla morte al lato più nero della vita fosse un limite, facesse finire il sogno dell’arte. A un certo punto mi sono reso conto che quel nero è diventata una sfumatura di colore, chi sa quante persone perdono cari e poi questa cosa si trasforma anche in una nuova consapevolezza. In questo caso questa canzone mi ha permesso di vivere, perché si parla di vivere, e mai sopravvivere.
Cosa ne pensate de Il posto dei santi? Io penso questa canzone sia davvero una piccola poesia!