Quando 11 anni fa mi misi a votare fino alla nausea sul sito di Mtv affinché mi potessero sorteggiare fra i vincitori di un paio di biglietti per gli Mtv Europe Music Awards 2004 di Roma mai avrei pensato che alla fine allo spettacolo ci sarei effettivamente andato: quel giorno, il 18 novembre per l’esatteza, fu il giorno più bello della mia vita, anche e soprattutto grazie a mia sorella che mi accompagnò amabilmente per la città e al concerto, anche se in fondo non gliene fregava nulla o quasi.
Poche ore fa il sogno è ritornato realtà: Alberto alias Ziomuro era infatti di nuovo dentro ad un palazzetto per godersi quello che considerava, da sempre, lo spettacolo con la S maiuscola: per un appassionato di musica come il sottoscritto (perché sì, esiste anche questa musica, estremamente commerciale, caciarona, stupidina ma pur sempre musica) da sempre gli EMA rappresentano un’occasione unica per vedere in una sola serata il meglio degli artisti a livello mondiale tutti insieme almeno per una volta. Roba che neanche il Festival di Sanremo.
Del come ho fatto a vincere i biglietti potete leggere brevemente qui (spoiler: ho perso la dignità),per il resto vi racconto un po’ come è andata una delle giornate che mi resteranno per sempre nel cuore: dopo una Mtv Music Week stupenda, ma che mi ha ammazzato, sono finalmente riuscito a dormire oltre le 10 della mattina. Con tutta la calma del mondo sono poi andato in Duomo per un paio di commissioni (legate ai premi, vedasi comprare un caricatore portatile) e ho girato il centro armato di Periscope per cercare di beccare almeno un VIP in giro a compere e invece ho trovato altro che giapponesi. La parte più divertente è stata però quando sono andato proprio sotto l’Hotel Principe di Savoia, dove decine di ragazzine erano ferme da ore ad aspettare idoli che non sapevano manco se sarebbero arrivati (Justin Bieber è alloggiato all’Hotel Bulgari, per esempio).
Tornato a casa in fretta e furia, giusto per ricaricare le batterie (soprattutto quelle dello smartphone, molto provate!) ho iniziato poi a prepararmi e sono partito carico a molla per il Forum di Assago: a questo proposito un consiglio, armatevi di pazienza per le metropolitane verso il Forum, soprattutto di sera, soprattutto di domenica! Arrivato in zona forum mi sono fiondato verso l’hotel NH dove avrei dovuto ritirare il mio biglietto SEATED e dal quale sarei poi stato accompagnato (letteralmente) dentro al Forum. La cosa figa era l’atmosfera che si respirava, estremamente simile a quella che vissi a Roma da 16 anni, un botto di sicurezza, un’area dimenticata da dio nella quale si stava però per celebrare l’evento musicale dell’anno. Ricevuto il biglietto, per poco, non mi sono messo a piangere.
Una volta arrivati all’esterno Forum (si sentivano chiarissime le urla delle ragazzine sul red carpet) siamo poi stati scortati all’interno della struttura salendo delle scale che a me sembravano infinite, ogni scalino era un passo più vicino verso gli EMAs 2015: dopo qualche secondo di confusione più totale ho trovato il posto dove mi sarei goduto il live, e sinceramente non ci potevo credere. Seconda fila, a mezzo metro (letteralmente) dal palco dal quale sarebbero usciti tutti gli ospiti, Ed Sheeran e dal quale sarebbe partita l’esibizione di Jason Derulo.
Poi, alle 21 in punto come da tradizione, l’inizio dello spettacolo. Ora, sono quasi le 4 ma cercherò di sintetizzare tutto quello a cui ho assistito in breve e nella miglior maniera possibile: Macklemore & Ryan Lewis hanno aperto nella migliore maniera possibile ballando su Downtown, Ellie Goulding ha fatto una scelta della madonna con Love me like you do, Jason Derulo è stato simpatico (tutto qui), Justin Bieber è Justin Bieber quindi ciaone, Tori Kelly ha spaccato i culi (vedasi il medley di Ready or Not e No scrubs) da sola e in compagnia con Bocelli, sui Twenty One Pilots ho aggiornato Twitter, Ed Sheeran avrebbe dovuto scegliere il capolavoro Bloodstream, James Bay mi era a mezzo metro ed è stato bravissimo, Pharrell ha chiuso magistralmente con Freedom uno spettacolo durato troppo poco.
Ora, i ringraziamenti:
- Grazie a Chiara per l’appoggio in questi giorni bellissimi ma anche molto impegnativi! Seguite il suo Musikee!
- Grazie tutti quelli che su Twitter e Instagram hanno interagito con Ziomuro
- Grazie a Saikebon di Star per avermi regalato cene per una settimana nella quale non ho toccato supermercato né prodotti di igiene per la casa, che si trova in condizioni pietose
- Grazie al mio nuovo, fiammante caricabatterie portatile!
Ecco, questi in sostanza, sono stati i miei MTV Europe Music Awards 2015! Quando si ricomincia?
Qui sotto trovate alcune foto e video che ho fatto durante la serata, ma ne arriveranno tanti altri!
Ci fosse stata Pink non ci avrei visto più. Comunque PAZZESCA @ToriKelly #MTVEMA pic.twitter.com/rLNWDieFny
— ziomuro (@ziomuro) October 25, 2015
#MTVEMA magnifco James Bay pic.twitter.com/GztBBDo0JV
— ziomuro (@ziomuro) October 25, 2015
#MTVEMA Ellie Goulding! OMG #ziomuroEMAs pic.twitter.com/J53u8lLO94
— ziomuro (@ziomuro) October 25, 2015
Raga non potete capire #MTVEMA pic.twitter.com/a4g49OA0H7
— ziomuro (@ziomuro) October 25, 2015