Riuscireste ad immaginarvi il Festival di Sanremo al di fuori di una location come lo storico Teatro Ariston? Se la risposta a questa domanda è no fareste meglio a rivedere le vostre certezze perché da qui a qualche anno, forse addirittura dall’edizione 2019, le cose potrebbero cambiare.
A lasciarlo intendere è l’attuale direttore di Rai Uno Andrea Fabiano, che a poche ore dalla conclusione dell’Eurovision Song Contest di Kiev (dove Francesco Gabbani ha portato Occidentali’s karma) ha rilasciato un’interessante intervista al Corriere della era (riportata anche da All Music Italia e da Eurofestival News) riguardo al futuro della più celebre manifestazione musicale in Italia.
Grazie ai 15,1 mln di italiani (ascolto oltre 3,7 mln e share del 20,2%) che ieri su @RaiUno hanno vissuto #escita #esc2017 @frankgabbani!!
— Andrea Fabiano (@AndreaFabiano) 14 maggio 2017
Ecco le parole di Fabiano:
L’Eurovision è un grande show, anche un modello per Sanremo che nei prossimi anni si dovrà avvicinare a questo livello di spettacolo. […] La città di Sanremo è d’accordo sull’idea di spostare la manifestazione in un luogo più ampio. Ci arriveremo. Magari non l’anno prossimo, ma è il futuro
Se Andrea Fabiano rimarrà in Rai anche per gli anni avvenire è dunque molto credibile lo spostamento della Kermesse: in effetti, la scelta non sarebbe poi così sbagliata, l’Ariston è decisamente troppo piccolo per poter ospitare una manifestazione di tale spessore. Le intenzioni ci sono, per il momento in ogni caso sul tema rimangono ancora un sacco di punti interrogativi e condizionali.