Che ne pensate di Happy Christmas John dei TheGiornalisti Tommaso Paradiso? Se il pezzo vi piace molto (come al sottoscritto) sappiate che non siete in molti ad averla apprezzata. Tutt’altro.
Partiamo da un presupposto: Tommaso Paradiso e i suoi Thegiornalisti un tempo erano considerati “indie”, quel genere un po’ bohemien che fa tanto figo ascoltare e che si differenzia dal mainstream, in soldoni, per suoni, testi e musiche ricercate e particolari, generalmente a metà fra l’alternative rock, il rock vero e proprio e l’electro (in alcuni casi).
Con l’esplosione di Completamente Sold Out ma soprattutto con il successo clamoroso di Riccione, pezzo fatto e finito solo ed esclusivamente per diventare tormentone estivo, i TheGiornalisti sono entrati una volta e per tutte a far parte di quella categoria di artisti che vendono dischi, finiscono ospiti ai surrogati del Festivalbar e magari riempiono palazzetti (su questo ultimo punto ci sarebbe da ridire).
Il cambio di genere, purtroppo, non ha fatto impazzire i fan storici della band, che si erano abituati a tutt’altra musica. Ad ogni pezzo scritto da Tommaso Paradiso (e sono stati tantissimi nel 2017, fra cui Partiti adesso di Giusy Ferreri, Autunno di Noemi e Pamplona con Fabri Fibra) i follower di Paradiso si sono scatenati sui social, inveendo pesantemente contro la band “traditrice”.
L’exploit commerciale per i TheGiornalisti è però proprio arrivato con il pezzo natalizio scritto per Radio Deejay, che ha scatenato un polverone mica da ridere. Paradiso, da molti punti di vista, è un po’ diventato un Christian de Sica della musica. Il cantautore si è però stancato di tutta questa valanga di merda ad ogni pezzo pubblicato e ha deciso di rispondere agli hater con una lunga lettera ai fan su Instagram.