Se già era stato piuttosto complicato stilare la classifica dei singoli migliori del 2017, fare lo stesso per i migliori album degli ultimi 12 mesi è forse ancora più complesso. Sono infatti davvero troppe le variabili in gioco e sono altissime le possibilità di sbagliare.
CLICCA QUI PER LEGGERE LA CLASSIFICA DI ZIOMURO RELOADED DELLE 30 CANZONI MIGLIORI DEL 2017
In linea generale, se andate a leggervi le classifiche di tutti i principali siti musicali “di riferimento”, Melodrama di Lorde è il disco migliore dell’anno; subito dietro (o davanti in alcuni casi) trovate Kendrick Lamar con il suo DAMN. Eppure, sarò strano io, ma questi due album non mi hanno lasciato quasi nulla, neppure dopo 3 o 4 ascolti.
La mia personalissima classifica si basa insomma sul numero delle volte che ho effettivamente avuto piacere di ascoltare l’album in questione, sulla profondità dei suoi testi, sulla qualità delle sue produzioni e sul suo peso all’interno della discografia internazionale o italiana. In questo senso, fra l’altro, vale la pena ricordare che proprio quest’anno gli artisti nostrani hanno pubblicato dei dischi di tutto rispetto.
Qui sotto trovate dunque la classifica dei 20 dischi migliori del 2017 secondo Ziomuro Reloaded. Quali sono stati i vostri?
20. Lowlow – Redenzione
19. Amore che torni – Negramaro
18. Rainbow – Kesha
17. Younger Now – Miley Cyrus
16. Possibili scenari – Cesare Cremonini
15. DAMN – Kendrick Lamar
14. COCO – Colonna Sonora
13. Un mondo raro – DiMartino e Fabrizio Cammarata
12. Magellano – Francesco Gabbani
11. Villains – Queens of the stone age
10. Concrete and gold – Foo Fighters
09. Anime di carta – Michele Bravi
08. Know no better – Major Lazer
07. Nel caos di stanze stupefacenti – Levante
06. Harry Styles – HARRY STYLES
05. Apriti Cielo – Mannarino
04. Revival – Eminem
03. Divide – Ed Sheeran
02. Album – Ghali
01. The thrill of it all – Sam Smith