Se vi siete mai chiesti di che cosa parla Frasi a metà, il secondo singolo estratto dal disco Fatti sentire di Laura Pausini, sappiate che (come raccontato dalla stessa artista in una recente intervista ad Amici 17) si tratta di un pezzo incentrato sulla fine di un’amicizia.
La canzone di Laura Pausini è infatti dedicata ad un’ex amica della cantante di Solarolo, che a quanto pare (anche stando al testo) l’avrebbe fatta arrabbiare e pure parecchio. Ecco come la cantante aveva commentato il pezzo:
“Un brano rock, arrabbiato, potente, che arriva dritto al punto e anche al cuore. Un’amicizia interrotta, il dolore che si trasforma in rabbia. C’è tutta la mia indole in questa canzone, quando taglio i ponti è finita, vuol dire che ho sofferto talmente che il limite è stato raggiunto. E tutto si interrompe, a metà, come frasi e verità sospese che perdono di significato.”
Tutta la sua rabbia repressa nei confronti dell’ex amica Laura Pausini ha deciso di esprimerla lo scorso 11 settembre sul palco del Forum di Assago, alle porte di Milano, nel bel mezzo del suo terzo concerto al Forum del Fatti Sentire World Tour.
In uno dei punti più emozionanti del pezzo, proprio in concomitanza con il climax, Laura Pausini si è infatti lasciata scappare un insulto bello e buono (un “troia” sentito perfettamente dal pubblico in delirio. L’artista, a quanto pare, si sarebbe scusata con i presenti sottolineando di essere “partita particolarmente incazzata”.
Qui sotto il video del fattaccio e il video ufficiale e il testo di Frasi a metà.
Testo
Spostati almeno e non provarci mai più
Quando di nuovo provo a rimettermi in piedi
E tu che mi chiedi cosa mi resta di me
E cosa mi porta a sbatterti in faccia il dolore
Non c’era posto migliore
Qualsiasi cosa fu, qualunque cosa sia
Non ti accompagno più se non c’è più ragione
Sempre ostinato, sempre la copia di sé
E poi ti ho perduto nell’alba gelata di ottobre
Non c’era giorno migliore
Qualsiasi cosa fu, qualunque cosa sia
Non ti accompagno più se non c’è più ragione
Si muore in mezzo a una frase o di frasi a metà
Si muore a metà di una frase o di frasi a metà
La rabbia finisce all’arrivo
È il poco in valigia la cosa che resta
Non c’era frase peggiore
Qualsiasi cosa fu, qualunque cosa sia
Ricordati di dirmi che va tutto bene
Si muore in mezzo a una frase o di frasi a metà