SEGUI LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI ZIOMURO RELOADED!
SEGUI ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM
CLICCA QUI PER LO SPECIALE DI ZIOMURO RELOADED SUL FESTIVAL DI SANREMO 2019!
Il teatro Ariston scalda ufficialmente i motori per il Festival di Sanremo 2019, la kermesse musicale per eccellenza che anche quest’anno, per la seconda volta di fila, verrà presentata da Claudio Baglioni (che è anche il direttore artistico del concorso). Insieme all’interprete romano anche la comica Virginia Raffaele e Claudio Bisio.
https://twitter.com/SanremoRai/status/1083060329431687181
24 le canzoni in gara quest’anno, come già vi avevo raccontato qui sul blog. Eliminata per questa volta la gara delle Nuove Proposte: i due giovani (Mahmood e Einar) sono infatti stati scelti nel corso di Sanremo Giovani 2018 e si scontreranno così con gli altri 22 “BIG” in gara.
Fra di loro, troviamo anche Einar, in gara con il brano Parole Nuove. Qui sotto trovate il significato del pezzo, qualche stralcio del testo del brano, i suoi autori e le prime recensioni del pezzo da parte delle testate musicali che hanno avuto la possibilità di ascoltare il brano in anteprima.
EINAR – PAROLE NUOVE
https://www.instagram.com/p/BsTj8MkhE69/
SIGNIFICATO
La canzone parla di un sentimento amoroso che sta per finire.
AUTORI
Testo di Tony Maiello; musica di Tony Maiello, Enrico Palmosi, Nicola Marotta
ANTICIPAZIONI CANZONE
Rockol: Una canzone d’amore che parte semplice e si apre in un ritornello con tastiere e chitarre. “E giuro che se te ne vai, cancellerò tuo nome, riscriverò l’amore con parole nuove”.
Soundsblog: brano dedicato ad un amore che sta per finire: “Giuro che se te ne vai, non ti verrò a cercare”. Melodica, sentimentale, sentita, incalzante nel ritornello (“Riscriverò l’amore con parole nuove”). Sanremese.
Il Fatto quotidiano: ovviamente, c’è anche tanto di sanremese. Come la canzone diEinar, che si tormenta di un amore che sta per finire
Real Time: “Parlo poco lo sai, soprattutto di te. Scrivo solo canzoni”. Anche da giovani si può riflettere in maniera profonda e ricominciare da zero. Nuove consapevolezze e grande autocritica per poter poi centrare i sentimenti, in maniera nuova e inedita. Maturo #GiovanemaSaggio
All Music Italia: E’ il pezzo meno moderno tra i 24. Un brano firmato da Tony Maiello, Kikko Palmosi e Nicola Marotta che è ben scritto, ma che probabilmente non trova in Einar l’interprete più adeguato. L’intro di piano e chitarra elettrica farebbe pensare a un crescendo che in realtà non c’è mai, nemmeno nell’inciso. Non si può dire che non sia orecchiabile, ma una possibilità come quella del Festival poteva essere sfruttata meglio dall’interprete vincitore di Sanremo Giovani.
Billboard Italia: Una ballad con un affondo pop-elettronico alla fine del ritornello. Rimane in testa con estrema facilità. Il brano parla di un amore che è arrivato a un punto di svolta, nel quale pare tutto finirà. «E giuro che se te ne vai cancellerò il tuo nome».
Fanpage: Einar rappresenta proprio quel genere che si potrebbe chiamare “talent pop”, ovvero quella categoria che nella musica e nei testi ama ripetersi. È il pop che unisce molti giovani usciti dai talent, innocuo, senza il tentativo di sorprendere, ma che evidentemente rassicura anche i più giovani. Ah, si parla d’amore.
Il Festival di Sanremo 2019, vi ricordo, verrà trasmesso in diretta su Rai Uno dal 5 al 9 febbraio prossimi. Se siete interessati a seguirlo in diretta, vi invito a cliccare qui.