SEGUI LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI ZIOMURO RELOADED!
SEGUI ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM
CLICCA QUI PER LO SPECIALE DI ZIOMURO RELOADED SUL FESTIVAL DI SANREMO 2019!
Il teatro Ariston scalda ufficialmente i motori per il Festival di Sanremo 2019, la kermesse musicale per eccellenza che anche quest’anno, per la seconda volta di fila, verrà presentata da Claudio Baglioni (che è anche il direttore artistico del concorso). Insieme all’interprete romano anche la comica Virginia Raffaele e Claudio Bisio.
https://twitter.com/SanremoRai/status/1083060329431687181
24 le canzoni in gara quest’anno, come già vi avevo raccontato qui sul blog. Eliminata per questa volta la gara delle Nuove Proposte: i due giovani (Mahmood e Einar) sono infatti stati scelti nel corso di Sanremo Giovani 2018 e si scontreranno così con gli altri 22 “BIG” in gara.
Fra di loro, troviamo anche Nek, in gara con il brano Mi farò trovare pronto. Qui sotto trovate il significato del pezzo, qualche stralcio del testo del brano, i suoi autori e le prime recensioni del pezzo da parte delle testate musicali che hanno avuto la possibilità di ascoltare il brano in anteprima.
NEK – MI FARO’ TROVARE PRONTO
https://www.instagram.com/p/BsvW-t9HNZ7/
SIGNIFICATO
Un uomo di fronte alla sua debolezza in materia d’amore. Un uomo che si guarda allo specchio e cerca di capire i propri limiti.
AUTORI
Nek, Paolo Antonacci, Luca Chiaravalli
ANTICIPAZIONI CANZONE
Rockol: Inizio piano e archi, poi entra un tastierone che sostiene un ritmo incalzante. E’ il Nek electro-pop che avevamo (ri)scoperto proprio a Sanremo con “Fatti avanti amore”, con una canzone motivazionale scritta con Paolo Antonacci (figlio di Biagio e già autore di Ramazzotti e Annalisa) e prodotta da Chiaravalli, che firmò il pezzo del 2015: “Sono pronto, sono pronto a non essere a non essere pronto mai per essere all’altezza dell’amore”.
brano d’amore. Nel testo si scopre che lui vuole essere all’altezza dell’amore, ma sa che non è facile. Stavolta, però, è pronto. Canzone ritmata con tanta batteria e chitarra elettrice. Dimenticatevi “due braccia con un cuore”. Maturo.
Il Fatto quotidiano: Nek farà muovere il piede per tenere il tempo con una ballata molto elettronica (e radiofonica)
Real Time: “Mi farò trovare pronto a certi strani mutamenti”. Un crescendo che esplode con chitarre elettriche e un sound che evoca le atmosfere degli Anni 80. Live sul palco, trasmetterà tanta energia. Tra gli autori Paolo Antonacci (figlio di Biagio, ndr) e Luca Chiaravalli #AtuttoRock
All Music Italia: Nek ci ha preso gusto e anche a questo Festival porta un brano elettronico e a tratti dance. I rimandi a Fatti Avanti Amore sono notevoli, ma il pezzo è ben costruito e sicuramente funzionerà nella gara e anche in radio. Il bridge è suonato solo dagli archi e anche in questo caso la produzione di Luca Chiaravalli è più che chiara. “Sono pronto” viene ripetuto più e più volte, quasi come un mantra. Non eccessivamente innovativo, ma nel complesso funziona.
Billboard Italia: Nek parla d’amore, ma senza troppi esempi o immagini evocative. Il sound ritmato è quello a cui ci ha abituato
Fanpage:Scritta con Paolo Antonacci e Luca Chiaravalli, Nek naviga le sue acque note e butta giù un testo d’amore che non ha enormi spunti per quanto riguarda il testo, con un po’ di rime scontate. Ma sorprende nello sviluppo musicale , partendo con un piano e synth à la Nek, ma che a si apre EDM. Sarà interessante ascoltarlo con l’orchestra Rai alle spalle. Pezzo che punta ai passaggi radio…
Il Festival di Sanremo 2019, vi ricordo, verrà trasmesso in diretta su Rai Uno dal 5 al 9 febbraio prossimi. Se siete interessati a seguirlo in diretta, vi invito a cliccare qui.