GUI LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI ZIOMURO RELOADED!
SEGUI ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM
Di Liberato su Ziomuro Reloaded vi ho raccontato ormai la rava e la fava, spiegandovi tutte le possibili teorie sulla sua identità e regalandovi pure una mega recensione del suo live milanese. Ebbene, a ormai quasi due anni dalla nascita del progetto Liberato potremmo (il condizionale è d’obbligo) essere finalmente giunti ad una risposta.
I ragazzi di Fanpage, magazine online particolarmente legato al territorio campano, hanno infatti funzionato da cassa di risonanza promozionale per un libro da poco uscito e intitolato “Io non sono LIBERATO”, scritto dal giornalista e scrittore napoletano Gianni Valentino.
Nel libro, e nel relativo articolo, si spiega in modo piuttosto approfondito di come Liberato sia di fatto un progetto multiautoriale al quale hanno lavorato negli ultimi mesi diverse persone. Per scoprire la vera identità di Liberato e chi si cela dietro al cappuccio (e chi canta le canzoni) ci si è però dovuti affidare addirittura al metodo scientifico.
In Io non sono LIBERATO, Gianni Valentino intervista infatti Ugo Cesari, foniatra presso l’Università Federico II di Napoli, che ha dimostrato con tecniche scientifiche che è il cantante R&B Livio Cori ad essere la voce del progetto.
Ecco un estratto dell’articolo di FanPage:
“Dai suoi esami spettrografici – Cesari è un foniatra che ha “curato” Bocelli, Ranieri, Avitabile, De Crescenzo, Sal Da Vinci, Massimo Ranieri e la stessa Caterina Caselli – il professore afferma che la voce di Livio Cori è proprio la voce che interpreta le canzoni del progetto LIBERATO. Di conseguenza, mi verrebbe da dire che LIBERATO in un certo senso andrà sul palco del Festival di Sanremo. Cori ovviamente non potrà mai ammetterlo” afferma Valentino.
I dubbi sull’identità di Liberato e sul coinvolgimento di Livio Cori circolano ormai da diversi mesi. In molti, in effetti, avevano notato una somiglianza fra la voce e lo stesso stile musicale fra l’elettronica e l’R&B dei due artisti. A fomentare le voci questo articolo di All Music Italia in cui si vociferava, ben prima dell’annuncio dei Big, che al Festival di Sanremo 2019 avrebbe potuto partecipare Liberato. Livio Cori, come vi ho raccontato qui, è in effetti proprio uno dei partecipanti alla Kermesse (insieme a Nino d’Angelo, con il brano Un’altra luce).
Lo stesso Livio Cori, dal canto suo, ha di recente pubblicato sui suoi social delle foto in stile Liberato. Come se non bastasse, in questa intervista a Repubblica Livio Cori aveva dichiarato che mai fosse stato Liberato non l’avrebbe mai rivelato. Nessuna conferma al 100%, dunque, ma mi sa che a questo punto è giunto il momento di fare due più due!