I TheGiornalisti sono in crisi perché Tommaso Paradiso vuole lasciare la band? Cerchiamo di fare un po’ il punto della situazione sull’attuale status della band di Completamente, che negli ultimi anni si è ufficialmente trasformata in un fenomeno mainstream dopo tanto tempo passato nel sottobosco indie italiano.
Qualche settimana fa, su Chi, noto giornale di gossip, il direttore Alfonso Signorini scriveva quanto segue:
“Cos’è successo tra Tommaso Paradiso e la sua band, i The Giornalisti? Il gruppo continua ad esibirsi insieme, forte anche del successo del tormentone estivo Maradona Y Pelè, ma la scelta del frontman di cambiare etichetta discografica pare abbia creato dissapori. Come mai i rapporti si sono interrotti? Questioni di contratti bollenti, pare“.
A quanto pare, i rapporti fra i membri dei TheGiornalisti si sarebbero irrigiditi proprio dopo il passaggio di casa discografica del gruppo, dalla Carosello alla Island, etichetta della major Universal. Si dice inoltre che anche il deciso cambiamento di rotta a livello sonoro del gruppo abbia creato tensioni fra Tommaso Paradiso e i suoi due colleghi, Marco Musella e Marco Primavera.
In una recentissima intervista a Il Giornale, tuttavia, Marco Primavera, il batterista dei TheGiornalisti, ha tenuto a precisare:
Tutto bene direi. Si litiga come in ogni famiglia, ma solo per cose inerenti alla musica, come in ogni band. […] «Sì ho letto anche io un piccolo articolo su Chi che riportava la voce dello scioglimento. Ma non è così.
Le voci sullo scioglimento dei TheGiornalisti, in ogni caso, non sono le uniche che pesano sulla band. Il prossimo 7 settembre, infatti, i TheGiornalisti dovranno affrontare una prova molto importante, l’ultimo concerto del loro Love Tour al Circo Massimo di Roma. Alcuni, purtroppo, hanno parlato di flop per i “soli” 25 mila biglietti venduti fin’ora, numeri ben diversi da quelli registrati da altri artisti come Laura Pausini o Bruce Springsteen, che al Circo Massimo ci hanno suonato.
Ecco come Primavera ha risposto a queste illazioni:
Mi sembra di aver capito che nella musica funziona come nella politica: c’è sempre qualcuno che vuole fare lo sgambetto a qualcun altro. In questo caso, si dice che siano stati venduti circa 25mila biglietti, anche se io ho dati che mi mostrano numeri maggiori.
A proposito, se vi interessasse partecipare al concerto dei TheGiornalisti al Circo Massimo, appunto, ci sono ancora molti biglietti disponibili qui.