Anche quest’anno, come vuole la tradizione, lo splendido salone Musikverein di Vienna ospiterà il tradizionale concerto di Capodanno 2020. Il Concerto di Capodanno 2020, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di musica classica, sarà diretto dal maestro Andris Nelsons.
Il musicista lettone, nato il 18 novembre 1978 a Riga, ha commentato con queste parole questo importantissimo ingaggio:
E’ il sogno di ogni direttore d’orchestra che ami la musica di Johann Strauss e i valzer viennesi. Musica gioiosa, affascinante, piena di energia e di sentimento positivo, un modo straordinario di cominciare il Nuovo Anno.
Qui sotto trovate tutte le curiosità e la biografia sul maestro Andris Nelsons, il maestro che dirigerà ‘orchestra al Concerto di Capodanno 2019 a Vienna.
Chi è il maestro Andris Nelsons?
Clicca qui per scoprire come seguire il concerto di Vienna in diretta tv e streaming dall’Italia!
Clicca qui per scoprire il programma completo e la scaletta del concerto di Capodanno 2020 a Vienna!
Il maestro nasce in una famiglia di musicisti nella capitale lettone. Nelson si è formato con Alexander Titov a San Pietroburgo e partecipato ad alcuni corsi di perfezionamento con Neeme Järvi e Jorma Panula.
Inizia la sua carriera come trombettista nella Latvian National Opera Orchestra, che avrebbe poi diretto. Fino ad ora è stato il direttore responsabile dell’orchestra sinfonica di Birmingham (dal 2008 al 2015) e direttore responsabile della Nordwestdeutsche Philharmonie di Herford in Germania (2006-2009). Nelsons, inoltre, è stato direttore dell’Opera Nazionale Lettone dal 2003 al 2007.
Il 2020 rappresenterà la primissima occasione nel corso della quale Andris Nelsons avrà l’occasione di dirigere il Concerto di Capodanno 2020 di Vienna.
Un piccola curiosità.
Andris Nelsons ha sposato nel 2011 il soprano lettone Kristīne Opolais dalla quale ha avuto una figlia, Adriana Anna.
Qui sotto trovate un video del maestro impegnato nella direzione della Filarmonica di Vienna, con la quale ha registrato le Sinfonie di Ludwig van Beethoven.