Adesso è ufficiale, al 100%. In una recentissima intervista esclusiva concessa a La Repubblica, Amadeus ha reso noti i nomi dei 22 big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2020.
L’annuncio è arrivato con una settimana di anticipo da quello che, in teoria, avrebbe dovuto essere l’annuncio ufficiale. Già, perché Amadeus aveva confermato che tutti i nomi sarebbero arrivati il prossimo 6 gennaio, in occasione di una speciale puntata dei Soliti Ignoti.
Il 6 gennaio, dunque, rovinando così un po’ l’effetto sorpresa, conosceremo “soltanto” i titoli delle canzoni in gara a questa edizione della kermesse.
I nomi dei 22 big in gara al Festival di Sanremo 2020
Alberto Urso
Achille Lauro
Anastasio
Bugo e Morgan
Diodato
Elettra Lamborghini
Elodie
Enrico Nigiotti
Francesco Gabbani
Giordana Angi
Irene Grandi
Le Vibrazioni
Levante
Junior Cally
Marco Masini
Michele Zarrillo
Paolo Jannacci
Piero Pelù
Pinguini Tattici Nucleari
Rancore
Raphael Gualazzi
Riki
Molti dei nomi già circolavano fra gli addetti ai lavori da diverso tempo. Alcuni degli artisti in lista, infatti, hanno in programma l’uscita di un album proprio a febbraio. Altri, invece, hanno organizzato tour proprio nel periodo successivo.
Già davamo per scontati, per esempio, i nomi di Elodie, o ancora quello di Giordana Angi. Le sorprese sono Junior Cally e i Pinguini Tattici Nucleari, la quota indie e quella rap.
Vi ricordo, inoltre, che al Festival di Sanremo 2020 tornerà anche la gara (separata) delle Nuove Proposte. Stiamo parlando dei 5 vincitori di Sanremo Giovani 2019 Eugenio in via di Gioia, Fadi, Fasma, Leo Gassmann, Marco Sentieri; a loro si aggiungeranno Tecla Insolia, vincitrice di Sanremo Young 2019. Ma non è finita qui: il cast delle Nuove Proposte è completato dai due vincitori di Area Sanremo Gabriella Martinelli e Lula e Matteo Faustini.
Il Festival di Sanremo 2020, vi ricordo, andrà in onda su Rai Uno dal 4 all’8 febbraio prossimi. Almeno per il momento non sono state confermate le vallette che accompagneranno Amadeus.